Australia

Se domandate in giro, tra le mete più ambite e desiderate per un viaggio con la V maiuscola c'è l'Australia, la sesta nazione più grande del mondo e la sua isola più estesa anzi, l'unica isola ad essere anche un continente, il quinto per l'esattezza. Ma cosa sappiamo noi dell'Australia? Sappiamo che si trova agli antipodi e che è la patria del canguro e del boomerang. E poi?

Se ci pensiamo bene, ci accorgiamo che dell'Australia sappiamo ben poco. I giornali, a ben vedere, ne parlano raramente, sebbene sia un Paese immenso: La spiegazione la dà lo scrittore B. Bryson: " L'Australia è in gran parte vuota e lontana, tanto lontana. La sua popolazione non è numerosa e, di conseguenza, il suo ruolo nel mondo è periferico. Non ha colpi di stato, non esaurisce le risorse ittiche con una pesca dissennata, non finanzia despoti impresentabili, non produce cocaina in quantità imbarazzanti, non usa la propria influenza in maniera arrogante ed inappropriata. E' un paese stabile, pacifico e buono. Non ha bisogno di essere tenuta sotto osservazione, e così noi non lo facciamo. Ma voglio dirvi questo: a perderci siamo solo noi".

Documenti necessari e visto turistico

Per entrare in Australia è necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi e il visto turistico elettronico ETA  rilasciato contestualmente al biglietto aereo. (a cura dell'agenzia CTC)

Dogana

Moneta

 

1 Euro = 1,73 Dollaro Australiano
1 USD = 1,21 Dollaro Australiano

Cosa mettere in valigia

Abiti in cotone leggeri per la giornata. Scarpe comode, cannottiere e shorts. Cappellini e creme solari sono d'obbligo. Prevedere anche una giacca a vento ed un pullover per la sera.

Elettricità e voltaggio

un voltaggio di 240 V con una frequenza di 50 Hz

presa_corrente.jpg

Cucina

non ci sono problemi per mangiare in Australia: vi si trovano ristoranti di tutti i tipi e di tutte le nazionalità (abbondano i ristoranti e le pizzerie italiane)

Clima e temperature

Trovandosi agli antipodi l'Australia ha stagioni opposte alle nostre e, data la sua vastità, climi molto diversi tra loro. In generale si può parlare di un clima caldo e secco, condizionato dal suo centro continentale desertico e soltanto in alcuni tratti costieri condizionato dalla presenza del mare.

Tutta l'immensa distesa posta tra la Grande Catena Divisoria e la costa occidentale a sud del 18° parallelo, con la sola eccezione della fascia costiera sud-occidentale, ha un clima desertico e subdesertico con precipitazioni scarsissime o inesistenti e temperature medie di 34°C all'interno e di 24°C nelle zone costiere. Le penisole settentrionali di Kimberley, Arnhem e York sono caratterizzate da precipitazioni annue superiori ai 1000 mm mentre alcune zone orientali del Queensland ricevono fino a 4000 mm di pioggia l'anno.

Norme di comportamento

Se incontrate un aborigeno e volete parlargli dovrete toccarlo ma non guardarlo negli occhi. Il contatto fisico è accettato mentre lo sguardo diretto è percepito come una violazione dell'altrui interiorità.

Alcune regole di massima da osservare per preservare la bellezza del bush australiano: non sotterrare ma portare via ogni genere di rifiuto; non usare detersivi o prodotti per l'igiene personale nei corsi d'acqua e disperdere su una vasta superficie l'acqua usata per sciacquarsi.

 

La mancia

Calcolate sempre un 10% extra rispetto ai conti che vi porteranno.

Salute

Le condizioni igienico-sanitarie dell'Australia non presentano particolari problemi.

Telefoni

Per telefonare dall'Australia in Italia è necessario comporre lo 0011 seguito dal 39 e dal numero dell'abbonato desiderato. Conviene acquistare le tessere telefoniche prepagate del costo di 10 dollari australiani e acquistabili anche nei supermercati. Si tratta di una specie di scontrino più che di una carta telefonica vera e propria con evidenziato un PIN da digitare in tutti i telefoni pubblici.  I telefoni pubblici da cui si possono effettuare chiamate intercontinentali sono di colore verde, di colore arancione sono quelli per le telefonate interurbane mentre rossi sono quelli per le telefonate urbane. Per le telefonate interurbane è necessario digitare il prefisso della località con lo 0 davanti. Il cellulare è utilizzabile solo nelle zone urbane, coperte solo parzialmente le regioni del New South Wales e Victoria.

 

Fuso orario

 

Tre sono i fusi orari in cui è divisa l'Australia. Il Western Australia è avanti 7 h rispetto all'Italia, il South Australia e il Northern Territory sono avanti di 8 h e 30 min. mentre Tasmania, Victoria, New South Wales e Queensland sono avanti di 9 h. Quando in Italia è in vigore l'ora legale la differenza viene ridotta di 1 h, mentre aumenta di 1 h quando l'ora legale entra in vigore in Australia (dall'ultima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo in tutti gli Stati ad eccezione del Queensland, Northern Territory e  Western Australia).

Australia sul web