Europa

    18/04/2020 - 25/04/2020

    LANZAROTE: l'isola Riserva della Biosfera

    Isola mitica, quasi onirica. Isola di contrasti. Isola di lava e spuma…Le calza a pennello una qualunque di queste definizioni. Custode di alcuni tra i paesaggi e gli scorci più particolari e belli che la natura è stata capace di regalarci. Il colore nero, lunare, delle sue rocce laviche contrasta con il bianco della spuma del mare. Vigneti circondati da sassi porosi a guisa di muri si alternano a distese di cactus e piante grasse, parchi vulcanici spettacolari, come quello di Timanfaya, separano bianchi villaggi dalla tipica atmosfera spagnola. Relax ed escursioni. Un connubio perfetto.

    Tempo massimo di prenotazione 18 gennaio 2020

    Vai al dettaglio
    27/05/2020 - 06/06/2020

    PORTOGALLO: Nel Paese degli Azulejos

    Colori, musiche ed architetture di un paese che vi stupirà per la varietà e le mille sfaccettature con cui sa proporsi. Dalle allegre facciate ricoperte di azulejos, ai claustri silenziosi dei conventi, fino alle note nostalgiche del fado, canto struggente che ben rispecchia l’animo portoghese. Ritmo di un popolo di grandi concquistatori e navigatori un tempo. Gente autentica legata alla famiglia ed alle tradizioni. Questo viaggio vi accompagnerà tra i variegati stili che nel tempo hanno caratterizzato le belle città, sorseggiando vini pregiati, ammirando antichi e affascinanti quartieri passeggiando nei piccoli e autentici paesini dell’Algarve fino ad arrivare nell’estremo nord a Oporto, città dai mille colori e dalle anime stratificate.

    Tempo massimo di prenotazione 14 febbraio 2020

     

    Vai al dettaglio
    30/05/2020 - 07/06/2020

    ALBANIA & MARE: lasciate a casa gli stereotipi.

    Città millenarie e siti naturali di raffinata bellezza. Ma pochi lo sanno. Perché l’Albania, sul palcoscenico turistico è apparsa da poco, è poco conosciuta e troppi sono i preconcetti che accompagnano il suo nome. Ma chi vorrà visitarla troverà un paese ricco di storia, di fascino e di voglia di crescere. Una popolazione giovane ed accogliente, architetture che mischiano medioevo e desiderio di futuro. Una cucina ricca e tradizioni autentiche che vengono mantenute a livello sociale creando un substrato di grande folklore e senso di patrimonio nazionale. Questo tour vi propone alcuni siti inseriti nella lista Unesco, tante città medievali, incantevoli borghi, villaggi e bazar ottomani, siti archeologici e un mare cristallino.

    Tempo massimo di prenotazione 6 marzo 2020 

    Vai al dettaglio
    31/05/2020 - 07/06/2020

    CASTIGLIA & ESTREMADURA

    Storia che si accumula come pietre posate una sull’altra a formare mura di cinta, fortezze, cattedrali maestose. Storia che serpeggia nelle stradine tortuose di cittadine poco conosciute, e inserite nella lista Unesco. Storia che trapela dai dipinti e dalle pale di altare, dall’offerta gastronomica e dai sentieri percorsi a piedi dai pellegrini che percorrevano la Via de la Plata per arrivare a Santiago. Storia,una delle tante, che la Spagna offre: ognuna ben distinta, ognuna differente in ogni regione, tipicizzata da un fortissimo senso di appartenenza e una radicata consapevolezza del proprio ruolo nella storia dell’uomo.

    Tempo massimo di prenotazione 28 febbraio 2020

    Vai al dettaglio
    21/06/2020 - 01/07/2020

    REPUBBLICHE BALTICHE & KALININGRAD: Credeteci, siamo in Europa!

    Le dune più alte d’Europa vi faranno credere di essere in un deserto sahariano ma, qui a nord, nella piccola enclave russa di Kaliningrad, stretta tra i territori lituani e polacchi, l’aria è troppo fresca per confondersi. Qui nacque Kant (anche se all’epoca  la città si chiamava Königsberg) e qui soggiornò più volte Thomas Mann, incatenato dal verde dei boschi, dal blu del Baltico e dall’oro della sabbia. Questo spicchio di Russia è un piccolo diamante incastrato perfettamente nel prezioso diadema che le vicine capitali Baltiche compongono e regalano alla storia europea. Tante cose uniscono questi popoli, ed altrettante le allontanano, proponendo al visitatore un prisma pieno di luci ed ombre  in cui tradizioni, storia, fedi e culture si incontrano per poi disperdersi in un gioco di specchi e richiami affascinante ed unico.

     Tempo massimo di prenotazione 17 febbraio 2020

    Vai al dettaglio
    28/06/2020 - 04/07/2020

    SVEZIA E DANIMARCA: Luminose notti del nord

    Interi manuali parlano dell’armonia con cui i popoli nordici sanno organizzare società e contatto con la natura. Una capacità non da poco visto il disequilibrio che, a queste latitudini, regala l’alternanza di giorno e notte, uno dei due alternativamente pressoché assente per sei mesi all’anno. Eppure eppure,  qui si sa giocare e convivere con questo fenomeno, trasformando le estati in momenti di luce e vita piena, e i bui inverni, in momenti di semplice introspezione e riposo. Giugno è il climax assoluto delle notti bianche. Le città sono un tripudio di luce e riflessi. Le eleganti vie di Stoccolma e i più intimi quartieri di Copenhagen si bagnano di scintillanti raggi solari, la vita pare non esaurirsi ed il sole non tramonta neanche dietro le sagome degli austeri castelli dello Sealand, né tra le casupole di pescatori della Svezia meridionale. Si navigherà tra mare e cielo, non distinguendo dove finisce uno ed inizia l’altro.

    Tempo massimo di prenotazione 23 marzo 2020

    Vai al dettaglio
    16/07/2020 - 23/07/2020

    NORVEGIA & FIORDI: La magia delle notti bianche

    Notti bianche, in cui il sole non scende mai sotto la linea dell’orizzonte. L’aria nordica è cristallina ed i colori vividi. La natura è nel pieno del suo risveglio e le insenature norvegesi donano a chi le ammira quel tipico senso di libertà e leggerezza che solo alcuni scenari nordici possono donare. A tutto questo si aggiunge la malia di cittadine incantevoli come Bergen e Alesund. E poi boschi e ancora boschi….luoghi ideli per i piccoli amici dell’uomo del nord: i troll.

    …..non ci credete? Venite a cercarli….

    Tempo massimo di prenotazione 10 aprile 2020

    Vai al dettaglio
    25/07/2020 - 01/08/2020

    ISLANDA: il mondo ai suoi albori

    Oltre, mi pare, non ci sia niente. Come Colombo perdo le speranze di vedere altra terra al di là del mare. Qui la storia inizia e finisce. Quella dell’uomo, della natura, delle bestie. Mi sento alla resa dei conti dopo avere percorso tanta strada e lascio a sud il possibile e lo svelato. Il vento, come esili spilli di ghiaccio, mi brucia la pelle, pulisce pensieri e li lascia all’essenziale. Ghiacciai sotto cui un magma inquieto si muove. Spianate nere di lava antica a lambire un mare color ruggine. Prati verdi su cui pascolano pecore bianche e ti guardano, serafici, piccoli cavalli. Casette semplici, di legno, senza fondamenta e provvisorie, come tutto su questa terra: l’Islanda me lo ribadisce di continuo. E nel farlo mi svela caducità e potenza, fragilità e acciaio di cui siamo fatti, noi e la natura.

    Tempo massimo di prenotazione 20 aprile 2020

    Vai al dettaglio
    15/08/2020 - 22/08/2020

    IRLANDA: miti e paesaggi celti

    Nuvole basse, che di continuo si spostano, si allargano, si allontanano e poi tornano, ricoprono tutto, grigie, minacciose. Qualche minuto appena e si disfanno all’orizzonte, si allargano sulla brughiera, sulle pianure verdi e gialle del Connemara, sovrastano scogliere verticali a picco di un mare inquieto, camminano veloci lasciando ombre lunghe su città di pietra nera e greggi bianchi.

    Un viaggio in questa terra verde sembra voler essere benedetto da un’antica preghiera irlandese:

    “Possa la strada venirti incontro, possa il vento soffiare sempre alle tue spalle. Possa il sole splendere caldo sul tuo volto e la pioggia cadere leggera sui tuoi campi. E fino a che non ci incontreremo di nuovo, possa Dio custodirti nel palmo della Sua mano”.

    Tempo massimo di prenotazione 15 maggio 2020

    Vai al dettaglio
    11/09/2020 - 18/09/2020

    SPAGNA DEL NORD

    Spiagge bianche e catene montagnose, città medievali e chiese gotiche. Benvenuti in una terra di grandi sorprese, dove splendidi musei moderni si alternano ad angoli in cui pare tutto si sia cristallizzato. Una cucina varia e insospettata, una storia fatta di conflitti, di guerre religiose, di armistizi, di confini tangibili nelle parlate, nelle tradizioni. Un viaggio in un paese che ha tanto da offrire, qualunque sia la regione che si voglia visitare.

    Tempo massimo di prenotazione 5 giugno 2020 

    Vai al dettaglio