Europa

LAPPONIA DELUXE: Struggenti aurore boreali - ESAURITO 06/02/2018 - 09/02/2018

LAPPONIA DELUXE: Struggenti aurore boreali - ESAURITO

Silenzio.

Siete nel grande nord. Circondati da spazi senza limiti. Sovrastati da una natura che poco ha da spartire con l’uomo. Sotto un cielo che può tingersi di mille colori nella notte boreale. In mezzo a cumuli di soffice neve e boschi sterminati. Molto lontani dalla civiltà, molto vicini al cuore cristallizzato dell’inverno nordico.

Tempo massimo di prenotazione 30 ottobre 2017

Vai al dettaglio
PONTRESINA E LAGO DI COMO: Note lacustri e charme in alta quota 16/03/2018 - 18/03/2018

PONTRESINA E LAGO DI COMO: Note lacustri e charme in alta quota

Pochi giorni. Pochi giorni per rilassarsi, per entrare in contatto con una natura incantevole, per godere del tepore di una SPA immersa in vallate innevate, per assaporare cibi antichi, per navigare sulle acque del Lago manzoniano. Pochi giorni per coccolarsi un pò.. semplicemente!

Tempo massimo di prenotazione 8 gennaio 2018

Vai al dettaglio
OLANDA: Arte e tulipani 21/04/2018 - 25/04/2018

OLANDA: Arte e tulipani

“Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare”. Lo disse Van Gogh che della sua patria seppe trasmettere attraverso il pennello un profondo senso di inquietudine mista a leggiadria e desideri di fuga. Amsterdam è questo e tanto altro. E’ dissolutezza e rigore, inquietudine e ordine nordico, anelito di libertà e amore per le regole. Una città che trasmette leggerezza. Come una vecchia originale signora un po’ fané, che non parla molto, ma molto avrebbe da dire. Amsterdam non può non conquistare tanto più in questo periodo dell’anno, quando la natura esplode in sterminati coloratissimi campi di tulipani. E cittadine come Volendam, Marken e Zaandijk rinascono alla vita in un tripudio di colori, profumi e forme. Van Gogh questo tripudio di energia l’ha abbondantemente trasferito dalle setole dei pennelli sulle tele immortali che oggi sono custodite nel museo più importante della città. Visita inoltre di Delft, Utrecht e L’Aja.

Tempo massimo di prenotazione 19 gennaio 2018

Vai al dettaglio
PORTOGALLO: Nel Paese degli Azulejos 25/04/2018 - 05/05/2018

PORTOGALLO: Nel Paese degli Azulejos

Affascinante e romantico il Portogallo si fa amare per il paesaggio vario e pittoresco, per le ricche architetture in stile manuelino, per gli azulejos, per i vini pregiati, per il fado, canto dell’anima portoghese di struggente bellezza. E poi Santiago de Compostela che, agli occhi del visitatore, sia esso pellegrino o meno, appare come una località unica, suggestiva nella semplice imponenza della sua Cattedrale, intima e raccolta nell’unire il richiamo di una indefinibile energia umana.

Tempo massimo di prenotazione 19 gennaio 2018

Vai al dettaglio
SPAGNA: La via de la plata 28/04/2018 - 06/05/2018

SPAGNA: La via de la plata

Tante sono sempre state le strade che conducevano a Santiago di Compostela. Noi vogliamo percorrerne una conosciuta come Via de la Plata (o Camino Mozarabe – dal nome dato ai cristiani vissuti sotto la dominazione musulmana in Spagna). Il nostro viaggio prenderà avvio da Cáceres, in piena Estremadura, passerà da Trujillo, città medievale circondata da mura appollaiata sulla cima di uno sperone roccioso, e proseguirà con Merida, custode di vestigia romane e fortezze arabe. Dalla regione dell’Estremadura si entrerà quindi in quella di Castiglia y Leòn per visitare Salamanca, mitica città universitaria, Zamora, con la sua bella cattedrale ed approdare a Burgos, dove la storia della Spagna si è dispiegata attraverso le gesta del Cid Campeador. Da qui si raggiungerà León, affascinante custode della Cattedrale che per molti rappresenta l’ultima tappa di un possibile pellegrinaggio prima di approdare a Santiago di Compostela.

Un viaggio a ritroso nella storia, dai tempi in cui molti popoli differenti convivevano più o meno pacificamente, fino alla scoperta delle Americhe e poi oltre ancora, con le difficoltà dei tempi dell’Inquisizione che si rinfrancheranno con lo splendore delle più belle cattedrali cattoliche di tutti i tempi.

Tempo massimo di prenotazione 9 febbraio 2018

Vai al dettaglio
REPUBBICHE BALTICHE & HELSINKI: Così vicine.. così diverse! 02/06/2018 - 10/06/2018

REPUBBICHE BALTICHE & HELSINKI: Così vicine.. così diverse!

Non c’è periodo più carico di fascino del mese di Giugno per visitare queste splendide città nordiche. Il sole non scende mai oltre la linea dell’orizzonte, e per tutta la notte regna ovunque una luce lattea, quasi onirica. Un avvenimento che porta gli abitanti a godere appieno delle proprie bellissime città, facendo tardi in chiacchiere e passeggiate lungo i fiumi o nei centri storici, organizzando concerti e feste, brindando ad un sole che nei mesi invernali è davvero restio a farsi vedere a lungo anche durante il giorno. Un tour che unisce cultura e natura: Vilnius con le sue decine di chiese ortodosse e cattoliche; Riga patria dell’Art Nouveau; Tallinn medievale, cinta da mura, custodi del castello e della cattedrale ortodossa. Infine Helsinki, moderna e attraente, che alterna edifici e chiese moderne, con i palazzi classici della splendida Esplanade, la via più fashion dello shopping.

Tempo massimo di prenotazione 1 marzo 2018

Vai al dettaglio
AUSTRIA: Fiabe imperiali 10/06/2018 - 16/06/2018

AUSTRIA: Fiabe imperiali

L’Austra e le sue citttà trasudano aristocrazia e storia. Camminare lungo gli eleganti viali di Vienna o passeggiare fra le strade di Graz, attraversare le stanze del Palazzzo di Schonbrunn o visitare gli interni dell’Abbazia di Melk, visitare al suono di melodie mozartiane il centro di Salisburgo piuttosto che lasciarsi incantare dalle atmosfere di Innsbruck, significa un pò ricalcare le orme di grandi nomi che sono quasi diventati leggenda. Significa respirare l’aria di potere e senso di supremazia che da sempre ha caratterizzato la storia di questo piccolo paese, che però ha svolto un ruolo di primaria importanza nella storia d’Europa e del mondo. E si sbaglia chi crede che l’Austria sia rimasta cristallizzata all’epoca dei suoi più intransigenti fasti imperiali. Troverà un paese che è andato avanti, che fa e crea tendenze, ricco di musei e spunti moderni, elegante, ma non noioso, austero a volte, ma con lo sguardo sempre all’orizzonte per trovare nelle nuove mode, quella che più si confà al proprio stile, senza svilirsi, senza mai svendersi a stereotipi scontati o banali.

Tempo massimo di prenotazione 30 marzo 2018

Vai al dettaglio
NORVEGIA & FIORDI: Il fascino della natura 15/06/2018 - 22/06/2018

NORVEGIA & FIORDI: Il fascino della natura

In questo periodo dell’anno il sole non scende mai sotto la linea dell’orizzonte. L’aria nordica è cristallina ed i colori vividi. La natura è nel pieno del suo risveglio e le insenature norvegesi donano a chi le ammira quel tipico senso di libertà e leggerezza che solo alcuni scenari nordici possono donare. A tutto questo si aggiunge la malia di cittadine incantevoli come Bergen e Alesund, ed il fascino della capitale Oslo, con i suoi parchi stracolmi di sculture ed i suoi pregevoli musei. Un brivido a bordo del trenino che si inerpica fra alte vette coperte da boschi, un paio di navigazioni nei fiordi più belli della Norvegia, il tutto condito da tante storie e leggende, boschi ed ancora boschi…….luoghi ideli per i piccoli amici dell’uomo del nord: i troll.  …..non ci credete? Venite a cercarli….

Tempo massimo di prenotazione 9 marzo 2018

Vai al dettaglio
ALBANIA: Il paese delle aquile 23/06/2018 - 30/06/2018

ALBANIA: Il paese delle aquile

Città millenarie e siti naturali di raffinata bellezza. Ma pochi lo sanno. Perché l’Albania, sul palcoscenico turistico è apparsa da poco, è poco conosciuta e troppi sono i preconcetti che accompagnano il suo nome. Ma chi vorrà visitarla troverà un paese ricco di storia, di fascino e di voglia di crescere. Una popolazione giovane ed accogliente, architetture che mischiano medioevo e desiderio di futuro. Una cucina ricca e tradizioni autentiche che vengono mantenute a livello sociale creando un substrato di grande folklore e senso di patrimonio nazionale. Questo tour vi propone alcuni siti inseriti nella lista Unesco, tante città medievali, incantevoli borghi, villaggi e bazar ottomani, siti archeologici e un mare cristallino.

Tempo massimo di prenotazione 30 marzo 2018

Vai al dettaglio
ISOLE AZZORRE: Terceira, Faial, Pico e Sao Miguel 29/06/2018 - 07/07/2018

ISOLE AZZORRE: Terceira, Faial, Pico e Sao Miguel

Natura allo stato puro, nella sua forma più primordiale e intatta, dove la presenza umana appare, a volte, un fattore di disturbo. Questo è quanto regalerà questo tour attraverso il quale si avrà la possibilità di visitare quattro delle otto isole abitate delle Azzorre. Un paradiso per gli amanti del verde, del mare, dei vulcani, della biodiversità. Una manciata di isole lanciata ad oltre 1400 km di distanza dalla costa, che hanno mantenuto, proprio grazie a questo isolamento, un fascino tutto proprio. Caldere fumanti alternate a piantagioni di vitigni verdissimi. Distese di terreni neri di origine vulcanica punteggiati da laghi dai colori multiformi. Piccole cittadine custodi fedeli della storia di queste isole ed grazioso porticcioli che raccontano leggende e miti rappresentando il primo passo fatto dagli Europei colonizzatori verso l’Atlantico a partire dalla fine del XV secolo.

Tempo massimo di prenotazione 26 febbraio 2018

Vai al dettaglio
SCOZIA & ORCADI: anime celtiche 09/08/2018 - 17/08/2018

SCOZIA & ORCADI: anime celtiche

Lande solitarie battute dal vento. Solitudine palpabile e atmosfere da romanzi romantici dell’800. Splendide ed austere città medievali circondate da mura e fortezze mai espugnate. E poi ancora coste tormentate su cui si frange un mare inquieto a spruzzare scogliere impervie abitate da pulcinella di mare. Ma anche giardini splendidi, in cui crescono specie tropicali, ed una manciata di isole, le Orcadi, per lo più disabitate, avamposto del grande nord, più vichinghe che scozzesi. L’anima celtica si percepisce ovunque, a partire dalla fierezza della popolazione, custode di miti, leggende, storie di favolose battaglie e di profondi principi civili ed etici. Un paese in cui la natura non pare curarsi più di tanto della presenza umana, che pare quasi inopportuna. Una natura imponente ed incombente che, qui almeno, sembra essere riuscita a ripristinare l’ordine gerarchico implicito nell’esistenza delle creature.

Tempo massimo di prenotazione 29 aprile 2018

Vai al dettaglio
RUSSIA CLASSICA: Zar, monasteri ortodossi e fasti aristocratici 23/08/2018 - 01/09/2018

RUSSIA CLASSICA: Zar, monasteri ortodossi e fasti aristocratici

Dove palpita oggi il cuore della vera Russia? Ammesso che poi ne abbia uno solo. Di anime di sicuro ne ha molte. C’è l’anima ortodossa, che alberga nelle splendide antiche cattedrali di Mosca. L’anima aristocratica, che ancora vaga nei fastosi Palazzi imperiali di San Pietroburgo. E poi l’anima artistica, che sfiora accarezzandoli i quadri nelle splendide pinacoteche e musei. Che dire poi dell’anima contadina, che scivola fra boschi di betulle e piccoli graziosi villaggi in legno sparsi nella campagna. Oggi quest’anima moderna passeggia nei magnifici viali della capitale, ammirando vetrine di stilisti famosi e deliziandosi in ristoranti stellati. Ma forse la vera anima russa si cela nei sorrisi ieratici delle sue Madonne, raffigurate in preziose icone. Sorrisi che nascondono una storia ricca e tormentata, densa di eventi e rivoluzioni, attimi di enfasi artistica che sfiora il lirismo, e catastrofi sociali di indicibile sofferenza.

Tempo massimo di prenotazione 23 aprile 2018

Vai al dettaglio