Europa

    25/07/2019 - 02/08/2019

    RUSSIA CLASSICA: Zar, monasteri ortodossi e fasti aristocratici - CONFERMATO

    Dove palpita oggi il cuore della vera Russia? Ammesso che poi ne abbia uno solo. Di anime di sicuro ne ha molte. C’è l’anima ortodossa, che alberga nelle splendide antiche cattedrali di Mosca. L’anima aristocratica, che ancora vaga nei fastosi Palazzi imperiali di San Pietroburgo. E poi l’anima artistica, che sfiora accarezzandoli i quadri nelle splendide pinacoteche e musei. Che dire poi dell’anima contadina, che scivola fra boschi di betulle e piccoli graziosi villaggi in legno sparsi nella campagna. Oggi quest’anima moderna passeggia nei magnifici viali della capitale, ammirando vetrine di stilisti famosi e deliziandosi in ristoranti stellati. Ma forse la vera anima russa si cela nei sorrisi ieratici delle sue Madonne, raffigurate in preziose icone. Sorrisi che nascondono una storia ricca e tormentata, densa di eventi e rivoluzioni, attimi di enfasi artistica che sfiora il lirismo, e catastrofi sociali di indicibile sofferenza.

    Tempo massimo di prenotazione 19 aprile 2019

    Vai al dettaglio
    11/08/2019 - 18/08/2019

    GALLES & CORNOVAGLIA: terre battute dai venti - ESAURITO

    Terre in cui storie e leggende si fondono e poi sfumano nella notte dei tempi. Un mondo lontano dalla caotica Londra, eppur geograficamente vicino. Un mondo dove la natura sembra seguire, incurante dell’uomo e delle sue alterne vicende, i propri tempi e le proprie logiche. Una natura che sembra stiracchiarsi soave in pianure bucoliche, salvo poi accanirsi infuriata con onde rabbiose contro scogliere impervie. Ma poi di nuovo tutto sembra rientrare in un equilibrio di base, con boschi popolati da elfi e villaggi di pescatori dove davvero il tempo sembra cristallizzato in un indefinito. Questo affresco color pastello è punteggiato dall’opera dell’uomo sin dagli albori della storia umana con le pietre di Stonehenge, con affascinanti e misteriosi castelli, eleganti dimore e graziose città.

    Tempo massimo di prenotazione 10 maggio 2019 

     

    Vai al dettaglio
    06/10/2019 - 11/10/2019

    ANDALUSIA: lo charme di residenze moresche in terra spagnola - CONFERMATO!

    Andalusia o El Andalus. Terra spagnola con un’anima moresca. Terra dove fino a pochissimi secoli fa l’islam dominava e le convivenze tra religioni e etnie si fondevano in un’apparente pace sociale. Con la cacciata dei “Mori” però non scomparvero le splendide tracce della loro cultura, come lo straordinario Alcazar di Siviglia, la grandiosa Alhambra di Granada e la cattedrale di Cordova realizzata sì dai cattolici ma su una precedente moschea. A passeggio nella storia, alternando chiese, moschee e sinagoghe, al ritmo di flamenco, spiluccando tapas e chiacchierando di corsi e ricorsi della storia.

    Tempo massimo di prenotazione 9 Agosto 2019

    Vai al dettaglio
    11/10/2019 - 15/10/2019

    BERLINO: Festival delle luci - CONFERMATO

    Luci e colori ad animare una città ricca di storia e cultura. Trasformata in un’istallazione animata, Berlino è avvolta in un’atmosfera abbagliante orchestrata da designer ed artisti di fama internazionale. Un evento che giunge alla sua quindicesima edizione salendo sul podio come uno dei migliori al mondo sul tema. Dalla porta di Brandeburgo ad Alexanderplatz, dal Palais Am Festungstrabe a Postdamer Pltatz si anima un teatro sorprendente di proiezioni. Eventi e concerti accompagnano lo spettacolo che si riflette nella Sprea, regalando un’atmosfera davvero fiabesca ed emozionante.

    Tempo massimo di prenotazione 5 agosto 2019

    Vai al dettaglio
    03/12/2019 - 08/12/2019

    MALTA: Cuore mediterraneo in stile British

    Piccola preziosa isola a metà strada fra Africa ed Europa. Mantiene le atmosfere ed il calore del continente africano, ma rielaborando il tutto in uno stile british di grande pathos. Di qui in tanti sono passati, a partire dai romani, quindi i mori, i Cavalieri di San Giovanni, i francesi ed infine gli inglesi. Troverete complessi funerari che risalgono a 4000 a.C, ma anche fortezze più recenti. Allo splendido mare si alterneranno cittadine circondate da mura, accoglienti e rilassanti. Una meta vicina, ma che sa regalare storie e personaggi lontani dalla nostra tradizione il tutto coniugato con gli ingredienti più accattivanti e piacevoli della nostra mediterraneità.

    Tempo massimo di prenotazione 1 Settembre 2019

    Vai al dettaglio
    14/01/2020 - 19/01/2020

    ISLANDA: calde acque termali e paesaggi da inizio del Mondo

    Terra dove gli opposti si attraggono, convivono, si fondono. La magia delle fiabe e la grandiosità di scenari quasi apocalittici. Ghiacci, vulcani, neve e lagune di acqua bollente in cui immergersi e dal cui tepore osservare il pieno di un inverno nordico che saprà regalare emozioni indimenticabili.

    Tempo massimo di prenotazione 14 Ottobre 2019

    Vai al dettaglio
    11/04/2020 - 18/04/2020

    ROMANIA: castelli della Transilvania e monasteri della Bucovina

    Insolita e affascinante., una ricchezza storica e artistica poco conosciuta ma di gran pregio. In tutto il territorio si trovano più di 30 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; visiteremo i più interessanti in questo tour attraversando gli stupendi paesaggi nella Transilvania con i piccoli paesi medioevali fortificati inalterati nel tempo. Castelli arroccati in luoghi inaccessibili rimandano a leggende su aspre guerre combattute contro i turchi invasori ad opera di paladini le cui gesta si sono tramandate soprattutto nella figura del Principe della Transilvania, Vlad III di Valacchia – meglio conosciuto come: Dracula.  Veri gioielli sono i monasteri sparsi nella regione della Bucovina, custodi di cicli pittorici medioevali, preziose icone ed arredi sacri di influenza bizantina.

    Tempo massimo di prenotazione 8 gennaio 2020

    Vai al dettaglio
    18/04/2020 - 25/04/2020

    LANZAROTE: l'isola Riserva della Biosfera

    Isola mitica, quasi onirica. Isola di contrasti. Isola di lava e spuma…Le calza a pennello una qualunque di queste definizioni. Custode di alcuni tra i paesaggi e gli scorci più particolari e belli che la natura è stata capace di regalarci. Il colore nero, lunare, delle sue rocce laviche contrasta con il bianco della spuma del mare. Vigneti circondati da sassi porosi a guisa di muri si alternano a distese di cactus e piante grasse, parchi vulcanici spettacolari, come quello di Timanfaya, separano bianchi villaggi dalla tipica atmosfera spagnola. Relax ed escursioni. Un connubio perfetto.

    Tempo massimo di prenotazione 18 gennaio 2020

    Vai al dettaglio
    27/05/2020 - 06/06/2020

    PORTOGALLO: Nel Paese degli Azulejos

    Colori, musiche ed architetture di un paese che vi stupirà per la varietà e le mille sfaccettature con cui sa proporsi. Dalle allegre facciate ricoperte di azulejos, ai claustri silenziosi dei conventi, fino alle note nostalgiche del fado, canto struggente che ben rispecchia l’animo portoghese. Ritmo di un popolo di grandi concquistatori e navigatori un tempo. Gente autentica legata alla famiglia ed alle tradizioni. Questo viaggio vi accompagnerà tra i variegati stili che nel tempo hanno caratterizzato le belle città, sorseggiando vini pregiati, ammirando antichi e affascinanti quartieri passeggiando nei piccoli e autentici paesini dell’Algarve fino ad arrivare nell’estremo nord a Oporto, città dai mille colori e dalle anime stratificate.

    Tempo massimo di prenotazione 14 febbraio 2020

     

    Vai al dettaglio
    30/05/2020 - 07/06/2020

    ALBANIA & MARE: lasciate a casa gli stereotipi.

    Città millenarie e siti naturali di raffinata bellezza. Ma pochi lo sanno. Perché l’Albania, sul palcoscenico turistico è apparsa da poco, è poco conosciuta e troppi sono i preconcetti che accompagnano il suo nome. Ma chi vorrà visitarla troverà un paese ricco di storia, di fascino e di voglia di crescere. Una popolazione giovane ed accogliente, architetture che mischiano medioevo e desiderio di futuro. Una cucina ricca e tradizioni autentiche che vengono mantenute a livello sociale creando un substrato di grande folklore e senso di patrimonio nazionale. Questo tour vi propone alcuni siti inseriti nella lista Unesco, tante città medievali, incantevoli borghi, villaggi e bazar ottomani, siti archeologici e un mare cristallino.

    Tempo massimo di prenotazione 6 marzo 2020 

    Vai al dettaglio
    21/06/2020 - 01/07/2020

    REPUBBICHE BALTICHE & KALININGRAD: Credeteci, siamo in Europa!

    Le dune più alte d’Europa vi faranno credere di essere in un deserto sahariano ma, qui a nord, nella piccola enclave russa di Kaliningrad, stretta tra i territori lituani e polacchi, l’aria è troppo fresca per confondersi. Qui nacque Kant (anche se all’epoca  la città si chiamava Königsberg) e qui soggiornò più volte Thomas Mann, incatenato dal verde dei boschi, dal blu del Baltico e dall’oro della sabbia. Questo spicchio di Russia è un piccolo diamante incastrato perfettamente nel prezioso diadema che le vicine capitali Baltiche compongono e regalano alla storia europea. Tante cose uniscono questi popoli, ed altrettante le allontanano, proponendo al visitatore un prisma pieno di luci ed ombre  in cui tradizioni, storia, fedi e culture si incontrano per poi disperdersi in un gioco di specchi e richiami affascinante ed unico.

     Tempo massimo di prenotazione 17 febbraio 2020

    Vai al dettaglio