Italia

SALUZZO & CASTELLO DELLA MANTA: Tesori e bontà di Provincia 14/09/2018

SALUZZO & CASTELLO DELLA MANTA: Tesori e bontà di Provincia

Sullo sfondo del Monviso si staglia una fortezza medievale dal fascino severo, che nel suo salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi. E a seguire Saluzzo, piccola perla della nostra Regione, ricca di affascinanti vicoli e magnifici monumenti testimoni di un passato splendente e ricco, nonchè inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Tempo massimo di prenotazione 3 Settembre 2018

Vai al dettaglio
BORDELLI E CORTIGIANE - ESAURITO 21/09/2018

BORDELLI E CORTIGIANE - ESAURITO

Una donna è considerata facile se ha la stessa moralità di un uomo. Sarà vero?

Lo scopriremo durante questo curioso itinerario

Il tema del nostro tour è senza dubbio particolare: sesso, bordelli e cortigiane in città.

Si parlerà degli usi e dei costumi, delle cose che si potevano fare e di quelle proibite. Ad esempio, in epoca romana baciarsi in pubblico era disdicevole e questa morale rimase fino alla prima foto in bianco e nero del 1940, nella quale una ragazza americana bacia un soldato. Foto entrata nella storia..

Si cercherà di capire come la morale sia cambiata nella storia, situazioni normali del passato oggi verrebbero considerate fuori luogo: si pensi alla Festa Floralia, che ogni anno, il 28 di Aprile, vedeva tante donne, dentro il Circo Massimo, sfilare nude, dal tramonto all’alba, per tre giorni consecutivi, in onore della Dea Flora…

Prenotazioni fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone)

Vai al dettaglio
IL GENIO DI LEONARDO 12/10/2018

IL GENIO DI LEONARDO

Cenacolo Vinciano, Santa Maria delle Grazie e Galleria di Leonardo al Museo della Scienza e della Tecnologia

Vai al dettaglio
TRENINO DELLE CENTOVALLI  & ISOLE BORROMEO 20/10/2018 - 21/10/2018

TRENINO DELLE CENTOVALLI & ISOLE BORROMEO

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli attraversa nei mesi autunnali paesaggi suggestivi: le calde tonalità delle foglie infiammano i boschi, i pascoli dorati illuminano le montagne, il sottobosco si arricchisce di frutti della terra e di profumi che solo l’autunno può sprigionare: per molti nostri passeggeri la stagione migliore per salire a bordo!

Tempo massimo di prenotazione 3 Settembre 2018

Vai al dettaglio
CILENTO, NAPOLI & MATERA : Passioni a km 0 04/05/2019 - 10/05/2019

CILENTO, NAPOLI & MATERA : Passioni a km 0

Lasciate a casa l’orologio. I ritmi partenopei non potranno fare altro che ammaliarvi. Ed insieme ad essi le bellezze di questo lembo di terra italiana ricco di arte, storia, architettura e paesaggi. Non c’è bisogno di traversate oceaniche. Pochi km ci separano da questo mondo un pò arcaico, che però ha una storia tutta sua da raccontare, con tradizioni particolari, usanze, musiche e genialità gastronomiche. Passerete da centri cittadini di inusitata bellezza, alle incredibili costruzioni di Matera, con i suoi “sassi”. Calcherete le orme degli antichi popoli della zona di Paestum e vi perderete nelle mille affascinanti sfaccettature della poliedrica Napoli….una città che, anche a ritornarci mille volte, saprà sempre sorridervi con malizia e regalarvi nuove scoperte e nuovi scorci.

Tempo massimo di prenotazione 4 marzo 2019 

Vai al dettaglio
UMBRIA: Valli sinuose ed antichi borghi nel cuore dello stivale 02/10/2019 - 07/10/2019

UMBRIA: Valli sinuose ed antichi borghi nel cuore dello stivale

Qualcuno così scriveva:” L’Umbria è un mondo intero, un continente, non una piccola regione d’Italia. Qui il tempo ha un ritmo differente perché tutti gli orologi segnano anche l’eterno e l’inutile.”

Ed è questo senso di eterno, misto ad un gusto sublime dell’estetico….e dell’inutile quindi, a rendere questa porzione italica tanto amena, piacevole, quasi idilliaca. Nessuno si asterrà dal pensare, almeno una volta nel corso del viaggio, a quanto sarebbe bello vivere da queste parti, immersi nella storia, nelle arti, nella fede e nel silenzio che scaturisce unicamente da una profonda percezione di un equilibrio e pace che si sprigionano da ogni dove.

Tempo massimo di prenotazione 1 luglio 2019

Vai al dettaglio