Mondo

    29/03/2020 - 05/04/2020

    EGITTO: nella terra "dei milioni di anni" - SPOSTATO A DATA DA DEFINIRSI

    “L’Egitto – scriveva lo storico greco Erodoto – è un dono del Nilo”. Senza questo fiume infatti la vita in queste lande desolate sarebbe impossibile. È la presenza del fiume che rende abitabile il deserto, creando una fascia di terra fertile, lungo le sue rive, che permette la vita di queste antiche genti. E il fascino di questa terra, divisa da un netto confine tra la vita lussureggiante delle terre fertili e sapientemente coltivate e l’estensione, a perdita d’occhio, di un deserto multiforme, si dispiega attraverso le spettacolari testimonianze della civiltà più vitale e duratura di tutta la storia umana. Un percorso tracciato nel grandioso affresco del “Mondo dei Faraoni”: straordinarie ed imponenti testimonianze di potenza e piccole cose di tutti i giorni, sulle rive di un fiume che era anche un dio.

    Tempo massimo di prenotazione 13 dicembre 2019

    Vai al dettaglio
    01/05/2020 - 12/05/2020

    USA EAST & NEW YORK - SPOSTATO A DATA DA DEFINIRSI

    L’America, le sue città, i suoi simboli. Simboli che stanno alla base della sua fondazione e della sua filosofia. Stili ed abitudini che permeano ogni aspetto della vita quotidiana dei suoi abitanti. Toccherete con mano realtà che vogliono essere incarnazione di orizzonti di vita modellati da una economia, una storia ed una politica particolare e molto più lontane dalle nostre tradizioni di quello che pensiamo. Luoghi mitici, con strade viste e riviste nei film. Washington, Boston, Philadelphia, la zona dei popoli Amish con i loro revival ed anacronismi. Una tappa nella natura strabiliante delle Cascate Niagara per terminare con New York. Anche se la si è già visitata, si dica un pò quello che si vuole, si ha sempre voglia di tornarci.

    Tempo massimo di prenotazione 1 febbraio 2020

    Vai al dettaglio
    04/10/2020 - 13/10/2020

    TANZANIA: Arusha, Tarangire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro

    Per chi l’Africa la porta dentro e ne sente, pressante il richiamo. Questo viaggio nella zona nord della Tanzania vuole essere un concentrato di emozioni, sensazioni ed immagini che richiamano i grandi scenari “alla” Hemingway, i ritmi ancestrali di una natura che deve combattere per sopravvivere, per allevare i propri cuccioli, per accoppiarsi e per migrare alla ricerca di nuovo cibo. Il tutto con lo sfondo spettacolare di immense savane, parchi acquitrinosi, vulcani maestosi, illuminati da albe e tramonti memorabili.

    Tempo massimo di prenotazione 4 luglio 2020

    Vai al dettaglio
    16/10/2020 - 30/10/2020

    CAMBOGIA & LAOS

    Cambogia e Laos. Due paesi in cui il turismo di massa non ha ancora allungato i tentacoli. La prima, pianeggiante, culla del ricchissimo retaggio di Angkor, emblema di stile ed esotismo. Le rovine di un impero antico sprofondate come mangrovie accanite nella terra umida della foresta tropicale. Nelle ore mattutine brume galleggiano tra la cima degli alberi ed il cielo: sono sipari che si alzano sui riti magnetici dei monaci buddisti. Il seconda è un piccolo lembo di terra punteggiato da montagne e sfregiato da fiumi. Templi e risaie, donne laboriose impegnate nella campagna, bimbi che cavalcano bufali nelle paludi: occhi che ridono, pur avendo nulla. Celano il segreto della felicità.

    Tempo massimo di prenotazione 5 giugno 2020

    Vai al dettaglio
    03/11/2020 - 14/11/2020

    CUBA: Revolución a ritmo di salsa

    Non sembrano bastare le parole spese su quest’isola. Tropicità all’ennesima potenza che si espande a partire dal suo popolo (mille sfumature, mille lineamenti, mille etnie), dalle facciate colorate delle case scrostate, dalle strade dissestate, dal mare troppo blu, dai ritmi che accompagnano il passo del viandante, sempre.  Tropici esuberanti che hanno fatto da sfondo ad una storia che rasenta l’incredibile con ideali che hanno preso corpo nella boscaglia di una foresta nel cuore del paese e si sono espansi per diventare leggenda, letteratura, cultura, passi di danza. Sono tanti i motivi per visitare l’isola. Tutti validi. Sceglietene uno qualunque. Non resterete delusi e sarete stupefatti dalla bellezza di tutti gli altri che avevate escluso.

    Tempo massimo di prenotazione 24 luglio 2020 

    Vai al dettaglio
    08/11/2020 - 21/11/2020

    ETIOPIA: La Rotta Storica

    Se esistono al mondo luoghi dove l’anima può espandersi e seguire le ombre di orizzonti languidi e le tracce di una storia quasi biblica, questo luogo potrebbe essere l’Etiopia. E’ come se il paese fosse preda di un destino storico ineluttabile. Una sicurezza che traspare dalla fierezza degli sguardi dei suoi abitanti, dai portamenti eretti, dall’eleganza delle semplici vesti in cui si avvolgono. Una sorta di consapevolezza di avere avuto un ruolo importante nel fluire della storia e degli eventi. Un’energia che si sprigiona in una natura struggente, nelle nascoste forme di fantastiche Chiese rupestri, in castelli custodi di passioni e lotte per il potere. In Etiopia si fonde la forza indomita del continente africano, con le scritture bibliche. La storia con la leggenda. L’architettura con un paesaggio di eccezionale bellezza.

     Tempo massimo di prenotazione 7 agosto 2020

     

    Vai al dettaglio
    15/11/2020 - 29/11/2020

    RAJASTAN, AGRA, VARANASI & FESTIVAL DI PUSHKAR

    Non ti fidi più di nessuno, ma sarai in grado di credere a tutto. L’India ha questa contropartita. Stratificazioni di umanità e architetture, mercati maleodoranti e residenze fiabesche, paesaggi al sapore di incenso e città ultramoderne. Anime antiche hanno governato su questi popoli, hanno rappresentato tirannie e democrazie, imperi illuminati e dittature sanguinose. Si sono affastellate storie, musiche, fedi, tradizioni. Lungo le strade polverose e caotiche incontrerete un universo che descritto perderebbe di pathos. L’incredibile a portata di mano, la bellezza e lo stupore, la miseria e la nobiltà, la ricchezza di chi lavora e l’umiltà di chi prega. Cosa vi darà questo viaggio?

    Difficile dirlo. Di sicuro, una volta rientrati, avrete occhi diversi da quelli con cui siete partiti.

    Tempo massimo di prenotazione 24 luglio 2020

    Vai al dettaglio
    24/11/2020 - 03/12/2020

    COSTA RICA E PANAMA: Pura vida! - NUOVA DATA!

    In un unico viaggio abbiniamo una natura dirompente, storia e cultura. Di paesi vicini, ma profondamente differenti. Il primo incontro indimenticabile lo avrete con la straordinaria flora e fauna del Parco deò Tortuguero in Costa Rica. Itinerario in parte in barca inparte a piedi. Vedrete animali e piante tropicali, percorrerete canali intrisi di mangrovie e raggiungerete le sponde del mar dei Caraibi. Si proseguirà con la potenza del vulcano Arenal, in costante fumata, zona ricca di sorgenti termali, per un momento di profondo relax. Sarà quindi la volta di Panama, terra di profondi contrasti, con i grattacieli di Città di Panama che convivono con il “Casco Viejo” il meraviglioso centro storico ricco di grande fascino e poi le immense dighe del Canale, un grande progetto ingegneristico e ancora, un incontro con la Comunità Emberà custode di antiche tradizioni.

     

    Vai al dettaglio
    25/11/2020 - 07/12/2020

    VIETNAM: Oriente a amare - NUOVA DATA!

    Un Vietnam completo. Da nord a sud, partendo dall’affascinante capitale Hanoi e toccando la zona più a nord, quella delle minoranze etniche con i coloratissimi e spettacolari mercati locali. Scenderemo per ammirare gli incantevoli paesaggi della Baia di Halong dove si dormirà a bordo di una giunca tradizionale. Quindi My Son e la città imperiale di Huè, fino alla vivace Ho Chi Minh con l’area del Delta del Mekong.

    Un viaggio dai forti chiaroscuri, dalle atmosfere attenuate dalle nebbie fino ai colori sgargianti dei vestiti delle popolazioni del nord. Architetture coloniali alternate ai terrazzamenti di risaie. Una storia recente fatta di guerre e sconfitte, alternata ad una fede profonda che non può fare altro che indurci a sperare in un futuro migliore.

    Tempo massimo di prenotazione 21 Agosto 2020

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    ARMENIA & GEORGIA: indomite terre caucasiche - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Un passato ricchissimo, molto più affascinante di quanto lasci presupporre la modesta estensione del territorio. Per millenni terre di trafficati crocevia, patria di tribù di montagna e indomite popolazioni. Terre che hanno sofferto, contese da imperi e popoli nomadi. Lande strane, periferie del mondo stracariche di storia: qui tutti si sono incontrati e soprattutto scontrati: turchi, russi, persiani. Terre però i cui abitanti hanno saputo conservare lo spirito goliardico e fatalista che caratterizza chi ne ha viste tante e non si stupisce più di nulla.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    BRASILE: la rotta delle emozioni - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    I Brasiliani dicono:”se la vita ti regala un limone acerbo, tu facci una caipiriña”. Un paese che vi resterà nel cuore, con i suoi paesaggi mozzafiato ed il suo popolo fatto di tanti colori e razze. Questo tour vuole essere un mix delle eccellenze di questa terra sterminata. Rio, con le musiche, le spiagge ed i paesaggi incomparabili. Bahia, con l’anima nera ed il centro storico coloratissimo. Fino a nord, nel Parco Nazionale “Dos Lençois Maranhenses” che appena fuori dal periodo delle piogge si regala al visitatore come un vero e proprio dono dal cielo. Preparatevi quindi a bere tante caipiriñe, ad innamorarvi del suadente ritmo della Bossa Nova ed a perdervi tra le dune abbaglianti del Brasile orientale!

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    INDONESIA - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Mosaico culturale vertiginoso quello che caratterizza due delle più belle isole che compongono l’arcipelago indonesiano. Bali, terra di sogno ed evasione, dove la popolazione ha saputo crearsi un paradiso su misura fatto di compostezza, sorrisi, arte eccelsa, paesaggi naturali bellissimi. Una cultura a sè, distante dagli stereotipi, elegante, preziosa. E poi Giava, con i templi di Borobudur e Prambanan, effigi di fede buddista e induista. Immagini, colori, forme, danze. Un viaggio che riempie gli occhi, seda l’anima, lascia ancora al viaggiatore la possibilità di credere nel concetto più puro di bellezza.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    ISRAELE - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Un viaggio in Israele è soprattutto un viaggio per comprendere. Al di là delle vostre posizioni in merito toccherete con mano cosa rende questa striscia di terra una delle questioni politiche più dibattute del nostro secolo ed al contempo una delle zone più affascinanti e mistiche del nostro pianeta. Questo viaggio non vuole essere un pellegrinaggio, ma un viaggio dove tutti i tasselli del variegato mosaico religioso, filosofico, architettonico e storico possano emergere e mostrarsi nella loro luce più autentica. Le tre grandi religioni abramitiche rivelano in questo tour tutte le proprie forze ed al contempo le proprie debolezze. Una convivenza difficile, invero, ma affascinante e densa di paradossi, iperboli e chiaroscuri.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    ISTANBUL & CAPPADOCIA - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Istanbul, anima turca, capitale culturale e storica del paese. Istanbul di mercati e bagni turchi, di strette vie acciottolate e grandi piazze su cui svettano, sovrani imperturbati nel tempo, emblemi nazionali come Santa Sofia e la Moschea Blu, come la bellissima e poco conosciuta chiesa di Salvatore in Chora e la Moschea di Solimano. Una Istanbul comunque dalle mille facce, notturne e diurne, laiche o religiose, popolari e elitarie. Una città che si percepisce abbia molto di più da dire di quanto offre ad una visita superficiale. Scoprirne gli anfratti dei luoghi e delle anime che la popolano, sarà un itinerario avvincente, inaspettato, ricco di sfumature non previste. Da Istanbul un volo ci porterà nel cuore del paese, nella regione della Cappadocia. Qui natura e uomo hanno vissuto da tempi immemore, si sono plasmati a vicenda, si sono adattati l’un l’altro. Il risultato è strabiliante, caratterizzato da chiese sotterranee, pinnacoli calcarei, rocce di tufo e albe magiche punteggiate dalle colorate mongolfiere che ogni giorno prima del sorgere del sole si sollevano alte in cielo, a decine, per regalare punti di vista semplicemente fantastici.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    LIBANO: Porti fenici e foreste di cedri - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Non sarà un’immagine univoca quella che riceverete da questo paese. Melting pot di culture, tradizioni e fedi, è una terra che ha sofferto. E si vede. Il passaggio attraverso guerre e conflitti culturali ha reso la popolazione più forte, se possibile più flessibile verso il destino delle umane sorti, più possibilista nei confronti dell’Occidente. Tra i tanti volti che mostra ci sarà quello di antiche città, preziosi reperti romani e fantastici paesaggi naturali.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    MAROCCO: kasbah, souk e tajine sulle note suadenti degli incantatori di serpenti - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    La bellezza delle kasbah in fango. L’odore delle concerie e delle spezie nel souk. La musica dei cantastorie e degli incantatori di serpenti. Il sapore del tajine e del cous cous. Lo sfrigolio della sabbia rossa tra le mani. Il Marocco è davvero il viaggio dei cinque sensi. Sono molti i posti al mondo che ci incuriosiscono, che ci fanno sognare. Il Marocco semplicemente, ruba il cuore. Catapulta in una realtà fantastica, indietro nel tempo, immersi in atmosfere da favole antiche. Passeggiare nei vecchi souk, perdersi nelle stradine tortuose delle medine, lasciarsi irretire dagli affabulatori delle piazze. Tutto questo contribuisce ad accrescere il già innegabile fascino di deserti spettacolari dove spuntoni rocciosi si alternano a sterminate distese di sabbia fine come il talco. Il tutto sotto stellate notturne di incredibile nitore e purezza.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    MONGOLIA: FESTIVAL DI NAADAM - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Lasciate l’orologio a casa. I tempi del viaggio difficilmente saranno scanditi dalle lancette. Le grandi distese di taiga, foreste e prateria, punteggiate da laghi e coni vulcanici spenti, non lasciano spazio ad orari. Si viaggia. Ci si ferma per guardare un orizzonte lineare in cui boschi sfrangiano il cielo, aquile planano basse in cerca di piccole prede, cavalli corrono liberi, schiavi solo della natura che li ha creati. Viaggiate e poi fermatevi. Per parlare con le persone che vi accoglieranno nelle yurte tapezzate da kilim, al caldo di piccole stufe su cui sempre bollono zuppe o casseruole di carne. Gente che non ha indirizzo e parla poco. Vi guarderà con occhi che ridono, vi servirà tè e latte con mani rovinate dal freddo, vi mostrerà foto di figli e piccoli agnellini appena nati.

    Ed ancora, improvvisi, incuneati nella terra piatta, in mezzo ad uno spazio vuoto solo all’apparenza, scoprirete  templi buddisti scampati miracolosamente alla furia rossa dei tempi di Mao. Silenzio nel silenzio. Spazio in uno spazio che si dilata. Nuvole basse, mantra ripetuti nel vento.

    Infine il festival del Naadam, simbolo della forza nazionale, gare di arco, corsa a cavallo e lotta in cui da secoli si cimentano gli uomini di queste terre. Per loro la Mongolia accorre dalle provincie più lontane, sfoggia gli abiti tradizionali migliori, tripudio di stoffe, cappelli e larghi sorrisi.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    NAMIBIA. 5.000 km di strade bianche miste a meraviglia - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Sabbia che si tuffa nel mare, montagne e gole rocciose, spazi immensi, nebbie, freddo e sole cocente. La Namibia raggruppa tutto. La Namibia è per tutti e nel cuore di tutti resta. Avvinghiata ai nostri ricordi, con le sue popolazioni sorprendenti, i suoi animali stupendi, i suoi paesaggi aspri e dolci insieme. Un paese dove la vita non è semplice, per nessuno. Ed è per questo ancora più cara e preziosa.

     

    Vai al dettaglio
    01/01/2021 - 31/12/2021

    PERU': el condor pasa - Annullato / Nuova data 2021 da definirsi!

    Ben oltre alle magnifiche rovine di Machu Picchu ha da offrire questo fantastico paese ricco di siti archeologici, paesaggi da togliere il respiro, popolazioni affabili e sorridenti, mercati coloratissimi e città coloniali. Questo tour in particolare vi propone una panoramica completa del paese partendo da Lima, importante centro culturale e percorrendo la costa del Pacifico alla scoperta delle isole Ballestas e della loro ricca fauna. Sorvolo delle misteriose “linee Nazca”, geoglifi tracciati sull’arido deserto costiero, per risalire fino alle Ande e raggiungere il cuore dell’antico impero Inca, Cuzco. Dalla “Cruz del Condor”,uno dei punti più panoramici e suggestivi dell’intero Canyon del Colca, avrete la possibilità di ammirare i maestosi scenari dell’altopiano andino. Infine, nella quiete e nel silenzio delle prime ore del mattino, l’Antica Città Perduta di Machu Picchu vi si donerà in tutto il suo fascino e mistero.

     

    Vai al dettaglio