NUOVA ZELANDA

NZInfo

INFO NUOVA ZELANDA

La Nuova Zelanda è formata da 2 isole principali nel Pacifico del Sud, si trova a 3 ore di volo ad est dell'Australia e ad 9-10 ore di volo diretto da Singapore. Il paese è noto a livello internazionale per la bellezza del paesaggio. Le città sono pulite, accoglienti e vivaci, Auckland rivela diverse influenze multiculturali. I neozelandesi sono famosi per la loro ospitalità e sono molto aperti verso altre culture. La Nuova Zelanda è una ricca miscela di culture che comprende popoli europei, maori e popoli provenienti dall'Asia e dal Pacifico. I neozelandesi hanno dato un notevole contributo al mondo della scienza, della tecnologia, arte, medicina, difesa dell'ambiente, industria alimentare ed enologica , così come nello sport e nella moda.

Oltre ad una calda accoglienza, troverete un paese dove la sicurezza dei cittadini è in primo piano. Per il secondo anno la Nuova Zelanda occupa il primo posto in qualità di nazione più pacifica del mondo. Secondo gli indici delle Nazioni Unite per monitorare la qualità della vita, la Nuova Zelanda è salita al terzo posto, davanti ad altre 17 nazioni.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER IL VIAGGIO:

Passaporto: Passaporto con validità residua di 3 mesi dalla data di rientro in Italia.

Visto di ingresso: per soggiorni inferiori ai 90 giorni non è richiesto alcun visto.

CONDIZIONI SANITARIE / VACCINI
Il sistema sanitario è di buon livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali il livello delle strutture sanitarie è inferiore, anche per la carenza di personale specializzato. L’accesso a diagnosi e cure per gli stranieri è particolarmente oneroso.

CLIMA
Il clima della Nuova Zelanda ne riflette sia la posizione geografica che la topografia. Temperato dalla latitudine e dalla vicinanza dell’Oceano, esso non conosce né il caldo soffocante né il freddo troppo rigido. Il clima in Nuova Zelanda muta con frequenza e rapidamente. Non è raro che una giornata piovosa lasci il posto ad un cielo soleggiato o a fortissimi venti.

Il clima marittimo fa sì che il vento soffi con grande frequenza, soprattutto da ovest. La dorsale montuosa del paese, specialmente nell’Isola del Sud, crea condizioni climatiche nettamente diverse sugli opposti versanti. La costa occidentale dell’Isola del Sud è tra le regioni più piovose del mondo, mentre le coste orientali sono assai più asciutte. Le stagioni sono all’opposto di quelle dell’emisfero Nord. Il mese più caldo è gennaio, con temperature massime che vanno in media dai 26ºC dell’estremo nord ai 19ºC dell’estremo sud. Luglio è il mese più freddo, con temperature che durante il giorno variano dai 15ºC ai 10ºC. Nel complesso il paese riceve abbondanti piogge, anche se le precipitazioni medie annue variano sensibilmente dai 380mm delle zone più secche fino a più di 6.000mm. La neve cade solo occasionalmente nelle zone non montuose e permane di rado per più di un giorno o due alle quote basse. Nella parte settentrionale dell’Isola del Nord la neve è del tutto sconosciuta.

COSA METTERE IN VALIGIA
In inverno (giugno-agosto): per l'isola del nord, Auckland e Wellington, vestiti di mezza stagione, maglione, giacca a vento, impermeabile o ombrello. Per l'isola del sud, vestiti caldi, giubbotto, sciarpa, impermeabile. Per l'alta montagna, vestiti da neve.
In estate (dicembre-febbraio): per il nord, Auckland e Wellington, e per l'isola del sud fino a Christchurch, vestiti leggeri per il giorno, una felpa e una giacca leggera per la sera, impermeabile o ombrello. Per il sud, vestiti di mezza stagione, maglione, impermeabile e ombrello. Per le Alpi Meridionali, vestiti da neve.

MONETA / CARTE DI CREDITO
La moneta neozelandese è il Dollaro neozelandese. 1 € = 1,65 NZD
Le carte di credito sono accettate come metodo di pagamento quasi ovunque. Potete anche effettuare prelievi in banca con la Visa e la MasterCard, ma se avete una carta American Express dovrete recarvi presso un ufficio della American Express.

PRESE CORRENTE

L'energia elettrica è erogata a 230V. Le prese funzionano con spinotti piatti tripolari ed è perciò necessario usare gli adattatori.

ORA LOCALE

+10 ore durante l'inverno australe e l'estate europea;+12 ore durante l'inverno europeo e l'estate australe; +11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dalla terza all'ultima domenica di marzo e dalla prima all'ultima domenica di ottobre).

LA CUCINA

La cucina della Nuova Zelanda sa dimostrarsi raffinatissima e molto varia, con una scelta più ampia ad Auckland e lungo tutta la costa rispetto all'entroterra che prevede invece una scelta minore, soprattutto derivante dall'assenza di pesce e crostacei che il mare offre in larga abbondanza.
I neozelandesi amano moltissimo la carne: l'agnello è di buona qualità e si trova dappertutto, mentre la carne di cervo si trova solo nei migliori ristoranti. La Nuova Zelanda è famosa anche per i suoi prodotti caseari: latte, formaggio e gelati sono infatti gustosissimi. Il pesce è ottimo in questo paese. Le cozze verdi si trovano ovunque e sono le migliori e le più economiche del mondo; ostriche e i migliori frutti di mare provengono da Bluff, nell'Isola del Sud. Particolarmente esotico è il toheroa, un crostaceo raro e carissimo, come pure il tuatua, che però è più economico.

MANCE

E' richiesta una mancia ad inizio del tour da consegnare all'accompagnatore. Sarà poi sua cura distribuirla per tutta la durata del viaggio tra autisti, facchini e guide.