RUSSIA

Paese ricchissimo di storia, opere d'arte e tradizioni. Mosca, asiatica ed enorme capitale. Le mura del Cremlino ed i tesori conservati al suo interno vi abbaglieranno. Le città dell'Anello d'oro, disposte a raggiera attorno a Mosca, vi conquisteranno con i loro cremlini, le cupole delle chiese e le magnifiche icone. San Pietroburgo, finestra affacciata sull'Europa. Città splendida, disegnata e costruita da italiani, con uno stile ed un'eleganza unica. Palazzi e residenze degli zar punteggiano una campagna degna delle descrizioni di Tolstoj.

Documenti necessari:

Passaporto: necessario,  con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. E’ bene richiamare l’attenzione sul fatto che i passaporti devono essere sempre tenuti in ottime condizioni. A fronte di passaporti deteriorati le autorità russe sono solite fare rilievi che potrebbero comportare il rifiuto di ingresso nel Paese. In considerazione della meticolosità dei controlli è consigliabile verificare con il massimo scrupolo l’esattezza dei dati sul passaporto.

Visto di ingresso: obbligatorio. Fornire in agenzia almeno 45 giorni prima della partenza i seguenti documenti: Passaporto in originale con validità 6 mesi oltre la data di rientro, una fototessera recentissima con sfondo chiaro, modulo (che CTC fornirà all'atto dell'iscrizione) compilato.

Clima

Mosca: clima continentale con estati molto calde ed inverni rigidi ma con clima secco.
San Pietroburgo: clima più umido ed instabile dovuto alla vicinanza con il mare.

Cosa mettere in valigia

In inverno vestiti decisamente pesanti considerando che le temperature possono scendere nei mesi di febbraio-marzo anche sotto i 20°.
Vestiti leggeri per il periodo estivo, ma avendo cura di portare sempre giacche a vento e maglioncini.

Moneta e carte di credito

La moneta Russa è il Rublo. Attualmente (ottobre 2018) 1 € = 80 rubli. Le principali carte di credito (American Express, Diners Club, Master Card e VISA) vengono comunemente accettate. Si consiglia di prelevare rubli direttamente con il bancomat che si trova in ogni reception di hotel. Diversamente si può prevedere di cambiare Euro o Dollari in moneta locale. Non si accetta moneta differente dal rublo.

Prese di corrente:

Come le nostre italiane. 220V

Ora locale 
+1h rispetto l'Italia

La cucina

Negli ultimi anni la cucina è stata decisamente migliorata. Bisogna comunque sempre ricordare che gli ingredienti base della cucina russi sono molto poveri. Patate, barbabietole e verze come verdure. Carne di maiale e manzo. Frequentissime le zuppe. I pasti terminano sempre con il tè o caffè. Buona la birra locale. Sconsigliato il vino.

Mance
Vengono sempre richieste per le guide locali e gli autisti.