SINGAPORE

Documenti necessari e visto turistico

Ai cittadini italiani non è richiesto nessun visto d'ingresso a meno che il soggiorno programmato non sia superiore ai 3 mesi. Il passaporto è obbligatorio e deve avere una validità residua di almeno 6 mesi.

Dogana

http://www.agenziadogane.it/

Moneta

La moneta ufficiale è il dollaro di Singapore. Il pagamento con carta di credito è praticamente accettato ovunque.Alcuni piccoli ristoranti e i ristoranti di strada non accettano le carte e molti negozi di elettronica applicano prezzi persi a seconda che si paghi in contanti o che si decida di usare la carta di credito. 1€ = 1.62 Dollari Singaporesi.

Cosa mettere in valigia

Indumenti leggeri dato il caldo e l’umidità. Costumi (tutti gli hotel hanno la piscina) ed abiti eleganti se si intende uscire fuori a cena in ristoranti di un certo livello.

Elettricità e voltaggio

Voltaggio 230V

Cucina

Sicuramente le cucine cinese, indiana e malesiana sono quelle più diffuse e caratteristiche. Il piatto tipico è il riso al pollo hainanese in cui zenzero, aglio, cipolla si fondo insieme per dare un aroma particolarmente gustoso. La cucina Peranakan (Nonya) è anch'essa molto diffusa e combina gusto ed elaborazione cinese con salse e spezie malesiane.A Singapore è possibile imbattersi in ristoranti internazionali praticamente con tutte le cucine del mondo. Ristoranti eleganti o piccoli locali dai prezzi contenuti sono presenti praticamente ad ogni angolo della città. Nel quartiere di Chinatown si può cercare la famosa Food Street che più che essere una singola strada è un'area che circonda la strada in questione (con tanto di cartelli stradali che la rendono facile da trovare): un pasto completo di birra o acqua può costare dai 6 ai 15 euro e, oltre alla cucina cinese, si può mangiare anche giapponese o tailandese. Per degustare un roti prata, una sorta di pancake da mangiare con il curry o con lo zucchero, o altri piatti indiani, sicuramente l'area più indicata è Geylang Serai Market, nel cuore della comunità malese (si può mangiare con meno di 2 euro). Il prezzo del vino è tendenzialmente elevato mentre la birra di produzione locale (la Tiger Beer è la più famosa) è sicuramente più conveniente per accompagnare il pasto. Le condizioni igieniche dei ristoranti di strada, particolarmente numerosi nella zona di Chinatown, sono generalmente buone e i rischi di tossinfezioni alimentari sono scarsi.

Clima e temperature

Qualunque periodo va bene, tenendo sempre presente che le piogge sono presenti un po’ sempre, ma di breve durata.

Salute

A Singapore l'acqua del rubinetto è pulita e sicura da bere anche senza essere bollita

Telefoni

I cellulari in Cina sono diffusissimi. E' meglio non usare il cellulare per telefonare, costa moltissimo, preferite i messaggi o al limite il telefono dell'albergo (non è così caro, circa 3 euro un paio di minuti, comunque meno del cellulare).

Molto diffuso l'uso di internet- Wi-fi ovunque

Fuso orario

7 ore avanti rispetto l’Italia durante il periodo in cui in Italia vige l'ora legale.

Shopping

Singapore è uno dei Paesi più trendy dell'Asia: qui è possibile acquistare le firme più prestigiose a prezzi spesso inferiori a quelli italiani grazie ai privilegi fiscali di cui gode.

Lingua

Ufficialmente Singapore ha quattro lingue: malese, mandarino, tamil e inglese. La maggior parte di singaporiani sono bilingue e parlano la loro lingua madre e l’inglese. L’inglese è la lingua degli affari e dell'amministrazione ed è ampiamente parlato e capito dalla maggior parte della popolazione.  Il malese è la lingua nazionale.  Le indicazioni e i cartelli sono sempre in inglese e una seconda lingua. Nei mezzi pubblici si trovano le quattro lingue nazionali.

Religione

Come per le lingue così anche per le religioni si hanno quattro religioni riconosciute. Visto che la maggioranza della popolazione è cinese, buddismo e taoismo sono le religioni più ampliamente praticate a Singapore.  I malesi, circa il 14% della popolazione, sono islamici e seguono l’adat. Molti aspetti dell’adat, hanno con il tempo subito un’influenza indù.  I singaporiani indiani provengono dal sud della regione indiana ed hanno portato con loro le tradizioni induiste.  Meno del 2% della popolazione proviene principalmente dal Regno Unito o dall’Australia e pertanto il cristianesimo rappresenta la quarta religione.

Sicurezza

Singapore è il Paese con il minore tasso di criminalità di tutta l’Asia.  Muoversi per la città risulta praticamente privo di rischi a qualsiasi ora del giorno e della notte anche se alcune aree periferiche e certe zone di Little India possono richiedere un livello di attenzione superiore durante la notte: l’osservazione delle norme di buon senso comune eviteranno comunque qualsiasi spiacevole inconveniente in città.