Uzbekistan

La Repubblica dell'Uzbekistan si trova nel cuore dell'Asia, nel territorio anticamente noto col nome di Bactriana, Maverannahr (Transoxiana) e, successivamente, Turkestan.

Di qui passava la favolosa Via della Seta e ancor oggi il Paese, il cui nome sembra derivare da Ozbek Khan, sovrano dell'Orda d'oro nella I metà del XIV sec., è la più affascinante delle repubbliche dell'Asia centrale.

Documenti necessari e visto turistico

Passaporto in corso di validità e con almeno sei mesi dalla data di fine viaggio (dovranno essere disponibili due pagine libere consecutive per il visto di ingresso). Due foto tessera. Modulo richiesta visto (fornito dall'agenzia) compilato.

Dogana

Moneta

La moneta ufficiale dell'Uzbekistan è il sum il cui cambio risulta molto aleatorio in quanto viaggia ad un'inflazione pari al 70% annuo.Vi sono molti uffici di cambio che praticano il cambio al tasso ufficiale, ma potete cambiare anche in banca, hotel, stazioni e aeroporti; il mercato nero ormai è quasi pari al cambio ufficiale ma può essere più rischioso perchè comunque illegale. Nei mercatini comunque accettano gli euro o i dollari.

Cosa mettere in valigia

Abiti in cotone per la giornata ed una maglia più pesante per la sera. Cappello e occhiali da sole.Scarpe robuste e sandali, borraccia, farmacia da viaggio (oltre ai medicinalidi base, collirio, pastiglie per depurare l'acqua, crema idratante e contro le scottature),  torcia elettrica e pile di ricambio.

Elettricità e voltaggio

L'elettricità è a 220 volt a 50 Hz; le prese sono di tipo europeo con due fori rotondi.

Cucina

La cucina locale è semplice e abbastanza ripetitiva con piattia base di riso, zuppe con verdure e carne di manzo o pollo, involtini di carne accompagnati da piatti di verdure e da grandi pani rotondi, morbidi e gustosi.

Clima e temperature

Il periodo migliore per intraprendere un viaggio in Uzbekistan va da fine marzo a giugno e da settembre a metà novembre. Le temperature medie oscillano in primavera (marzo-maggio) tra i 14° C e i 30° C (ma a Khiva e Bukhara, a fine aprile, è possibile raggiungere anche i 35° C), in estate (giugno-agosto) tra i 30° C e i 45° C, in autunno (settembre-ottobre) tra i 28° C e i 21° C, in inverno (novembre-febbraio) tra i 16° C e i -15°C.

Norme di comportamento

L'Uzbekistan è un paese musulmano molto moderato. Se vi vestirete evitando scollature e pantaloncini corti non avrete alcun tipo di problema. Anche gli uomini farebbero bene ad evitare i pantaloni corti, semplicemente perchè vengono considerati come un capo di abbigliamento estremamente ridicolo dalla popolazione locale. Nelle principali località turistiche (Samarcanda e Tashkent) soprattutto i più giovani vestono seguendo la moda occidentale mentre nelle campagne l'abbigliamento è più tradizionale.

Salute

E' necessaria particolare cura igienica durante tutta la permanenza: depurare l'acqua o bere acqua imbottigliata al fine di evitare spiacevoli diarree, non mangiare verdura cruda, sbucciare la frutta.
I medicinali non sono facilmente reperibili e quindi, se avete bisogno di qualche medicina particolare portatevene una buona scorta.

Telefoni

Per chiamare l'Italia: 0039 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero. I cellulari funzionano  tranne che nella zona del deserto di Kyzil Kum. Ovunque ormai è disponibile il servizio di wi-fi.

Popolazione

Gli uzbeki, che rappresentano l'80% della popolazione, discendono da genti turco-mongole molto mescolate con l'antico substrato europoide della zona. Il resto della popolazione è costituito da russi, tagiki, kazaki, karakalpaki, tatari, kirghisi e coreani, oltre a piccole comunità di ucraini e turchi meskhetiani.

Circa il 40% della popolazione vive nelle città, il rimanente nelle campagne; oltre un terzo degli uzbeki vive nella valle di Fergana, la regione più densamente popolata di tutta l'Asia centrale.

Il tasso di crescita della popolazione è tra i più alti del mondo e oltre la metà di essa ha meno di 15 anni.

Fuso orario

L'ora in Uzbekistan è 4 ore avanti rispetto a quella italiana (quando in Italia sono le 12 in Uzbekistan sono le 16), e di 3 ore quando in Italia vige l'ora legale.

Uzbekistan sul web