Non solo viaggi

MILANO - Mostra “DENTRO CARAVAGGIO” a Palazzo Reale  e Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore: meraviglie delle arti visive - ESAURITO 11/01/2018

MILANO - Mostra “DENTRO CARAVAGGIO” a Palazzo Reale e Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore: meraviglie delle arti visive - ESAURITO

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, il più importante Monastero benedettino femminile di Milano per circa mille anni, dall’VIII – IX secolo fino al 1798, noto per il suo importante ciclo di affreschi che gli vale il soprannome di “Cappella Sistina di Milano”.

E a seguire il grande artista con la mostra ”Dentro Caravaggio”, venti capolavori del Maestro riuniti per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno di seguire e scoprire il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Tempo massimo di prenotazione 8 Dicembre 2017

Vai al dettaglio
INDIA: Maharashtra e Madhya Pradesh 20/01/2018 - 03/02/2018

INDIA: Maharashtra e Madhya Pradesh

Un vero e proprio macrocosmo dove i migliori esempi di architettura afgana si succedono a stupa buddisti per stemperarsi negli intricati giochi geometrico-floreali hinduisti. Un’India che non si conosce, e per questo ancora incontaminata dai lussi e dai teatrini per i turisti. Città che al proprio apice di splendore erano favolose, ora sono dimenticate, misconosciute, ma sempre affascinanti e misteriose, con mura e fortezze antiche, silenzi e colori cangianti. Quiesto tour vi porterà nell’essenza dell’India. Per i viaggiatori navigati questa è la vera India, dove ancora si respira spiritualità e misticismo. Ma ci saranno anche siti come Khajuraho e Agra con il Taj Mahal dove la notorietà e la bellezza delle architetture da sempre richiamano turisti, fedeli e pellegrini. Una festa di suoni, etnie, colori e parlate. Da vivere.

Tempo massimo di prenotazione 20 novembre 2017

Vai al dettaglio
LAPPONIA DELUXE: Struggenti aurore boreali - ESAURITO 06/02/2018 - 09/02/2018

LAPPONIA DELUXE: Struggenti aurore boreali - ESAURITO

Silenzio.

Siete nel grande nord. Circondati da spazi senza limiti. Sovrastati da una natura che poco ha da spartire con l’uomo. Sotto un cielo che può tingersi di mille colori nella notte boreale. In mezzo a cumuli di soffice neve e boschi sterminati. Molto lontani dalla civiltà, molto vicini al cuore cristallizzato dell’inverno nordico.

Tempo massimo di prenotazione 30 ottobre 2017

Vai al dettaglio
TAILANDIA & KOH SAMET: Templi dorati e tramonti cristallini 22/02/2018 - 06/03/2018

TAILANDIA & KOH SAMET: Templi dorati e tramonti cristallini

Tailandia. Pagode dorate, danze esotiche, abiti colorati, bancarelle ricolme di frutta variopinta e artigianato locale, tuk tuk imbottigliati nel traffico di Bangkok, umanità gentile e sorridente, templi buddhisti nei quali si entra scalzi. Ecco le prime immagini che si creano nelle nostre menti pensando a questo Paese, a questo pezzetto di mondo così lontano da noi, dai nostri ritmi, dalle nostre credenze. Un pezzetto di mondo che resta sì meraviglioso, ma oramai anche sfruttato e stereotipato. Ecco perché in questo viaggio abbiamo deciso di raggiungere altri suoi scorci e addentrarci fino alle selvagge foreste nel centro del paese prima di rilassarci nel suo mare cristallino. Daremo un nuovo volto e riporteremo un ricordo più autentico e genuino di questa terra che ancora tanto ha da raccontare, anche a chi magari l’ha già visitata e conosciuta nelle sue vesti più classiche.

Tempo massimo di prenotazione 11 novembre 2017

Vai al dettaglio
PONTRESINA E LAGO DI COMO: Note lacustri e charme in alta quota 16/03/2018 - 18/03/2018

PONTRESINA E LAGO DI COMO: Note lacustri e charme in alta quota

Pochi giorni. Pochi giorni per rilassarsi, per entrare in contatto con una natura incantevole, per godere del tepore di una SPA immersa in vallate innevate, per assaporare cibi antichi, per navigare sulle acque del Lago manzoniano. Pochi giorni per coccolarsi un pò.. semplicemente!

Tempo massimo di prenotazione 8 gennaio 2018

Vai al dettaglio
OMAN: Deserti e fortezze 24/03/2018 - 02/04/2018

OMAN: Deserti e fortezze

Incredibili stellate notturne in pieno deserto. Solo questo potrebbe essere un motivo sufficiente per partire verso quest’angolo di medio oriente dove la tradizione convive con lo sviluppo ed una buona stabilità politica. Un paese dove deserti si susseguono alternati a verdi oasi contornate da palmeti. Spuntoni montagnosi si stemperano in lande di sabbia finissima. Villaggi di montagna in tipico stile omanita si animano in suk colorati e rumorosi. Paesaggi silenti e ventosi accompagneranno le nostre traversate in jeep, con orizzonti delimitati da forti ormai in disuso, villaggi abbarbicati su alture, creste montuose dai colori cangianti. E per finire la capitale, Muscat,vi accoglierà nel bianco delle sue architetture, con la più classica, intramontabile e nostalgica atmosfera delle città mediorientali.

Tempo massimo di prenotazione 12 gennaio 2018

Vai al dettaglio
BHUTAN & NEPAL: Piccoli mondi himalayani 25/03/2018 - 06/04/2018

BHUTAN & NEPAL: Piccoli mondi himalayani

Due piccoli mondi himalayani. Scrigni poco avvezzi al turismo e custodi di grandi ricchezze. Atmosfere da assaporare lasciandosi trasportare dai ritmi ipnotici dei monaci e dei mantra. Un oriente che non condivide la nostra corsa all’esteriorità, ma mantiene intatto, nel suo stile di vita, un’ancestrale fiducia nella giustizia delle leggi che governano il mondo. Una certezza interiore, radicata ed esaltata nei gesti e nei rituali, che questa vita sia una delle tante, pronta a ributtarsi in una nuova esistenza e poi in un’altra ancora, in un circolo di rinascite a cui non si sfugge, e quindi si accetta.

Si visiterà la splendida valle di Kathmandu, con i suoi edifici medievali ed i suoi indimenticabili abitanti. E si entrerà in Bhutan in occasione di una delle tante meravigliose feste che da sempre segnano le stagioni e la quotidianità dei monasteri, dei monaci e dei suoi abitanti, che accolgono queste ricorrenze religiose taluni, i più anziani, con devozione e referenza, altri, più giovani, come un’occasione per festeggiare, socializzare e divertirsi. E per noi viaggiatori dell’occidente sarà un’ esperienza fantastica da regalarsi prima o poi nella vita e da conservarsi nella memoria per sempre. Sarà un ricordo a cui attingere una volta rientrati, con nostalgia e inaspettata riflessione.

Tempo massimo di prenotazione 22 dicembre 2017

Vai al dettaglio
ROMA E DINTORNI: Storie dal grande Impero 31/03/2018 - 08/04/2018

ROMA E DINTORNI: Storie dal grande Impero

Quanto poco sappiamo della nostra capitale e delle splendide cittadine vicine ad essa che si svelano al visitatore in tutta la propria magnificenza ed unicità? Ecco quindi una immersione nella nostra storia grandiosa, che nulla ha da invidiare a nessuno. Senza voli intercontinentali e scelte gastronomiche discutibili, come si suol dire, restiamo nel nostro, visitando e riscoprendo una fetta dell’italico suolo e del suo splendido patrimonio artistico e storico, immersi nel bello e nel buono. Scopriremo che Roma ha tante facce, tante fedi, tante storie. Dal simbolo della Cristianità con Città del Vaticano, scenderemo nelle viscere della città con una visita sotterranea che ci riporterà in superficie per scoprire una Roma Ebraica poco conosciuta ma di grande rilievo. Un balzo all’indietro nel tempo ci porterà nell’anno 800 a Ostia Antica e Tivoli. Passeggeremo tra i Castelli Romani e visiteremo Civita di Bagnoregio, arroccata al suo sperone roccioso, abitata ormai da pochissime famiglie separate dal resto del mondo da un esile ponte che sembra volere confermare, con la sua precarietà, la validità dell’appellativo guadagnato: “la città che muore”. Villa Borghese, Trastevere e l’IsolaTiberina chiuderanno questo nostro tuffo nell’impero prima di lasciare Roma, ne siamo certi, già con la nostalgia nel cuore.

Tempo massimo di prenotazione 12 gennaio 2018

Vai al dettaglio
VAN GOGH: Tra il grano ed il cielo 31/03/2018 - 02/04/2018

VAN GOGH: Tra il grano ed il cielo

“Tra il grano ed il cielo”. Questa volta si tratta davvero della più grande mostra monografica mai dedicata aVan Gogh inItalia con oltre 120 sue opere tra dipinti e disegni, custoditi nella splendida cornice della Basilica Palladiana. Ma Vicenza ed i suoi dintorni offriranno ben oltre al visitatore. Si visiterà Villa Valmarana ai Nani e si salirà fino al maestoso Santuario di Monte Berico. Quindi Asolo, uno dei centri storici più suggestivi d’Italia, definita dal Carducci “Città dai cento orizzonti”. Qui architettura ed arte culinaria si uniscono in un vero tripudio ed inno alla bellezza e bontà. Bellezza che si estrinsecherà a Villa Barbaro con l’unione del genio di Palladio nelle architetture e del Veronese negli stupefacenti affreschi degli interni. Un weekend di bellezza pura insomma, sempre alternata con una cucina che, in queste zone, la fa davvero da padrone.

Tempo massimo di prenotazione 12 Dicembre 2017

Vai al dettaglio
IRAN: storie dall'antica Persia 10/04/2018 - 20/04/2018

IRAN: storie dall'antica Persia

Persia. Il solo nome evoca fasti ed imperi dal sapore magico. Un viaggio tra fedi ed architetture meravigliose. Un excursus temporale che vi porterà da Persepolis, città simbolo degli Achemenidi nei primi secoli avanti Cristo, per giungere a Yazd, patria dello Zoroastrismo, fino ad una più recente epoca in cui l’Islam si è imposto per lasciare, in epoca safavide, meraviglie architettoniche che trovano in Esfahan il loro massimo espressivo. Ma, tra tante ricchezze e bellezze, tra tanti fedi e spiritualità, dopo avere visitato mausolei, mercati, palazzi imperiali e moschee….ciò per cui l’Iran vi resterà per sempre nel cuore, sarà soprattutto, semplicemente, la sua gente.

Tempo massimo di prenotazione 8 gennaio 2018

Vai al dettaglio
BALI & LOMBOK: Là dove si vorrebbe essere 20/04/2018 - 30/04/2018

BALI & LOMBOK: Là dove si vorrebbe essere

Nei sogni ricorrenti di ognuno di noi forse torna spesso questa immagine: un’isola perfetta, gente amabile che si adorna con fiori e sarong dai disegni delicati. E poi templi immersi nella natura, terrazzamenti di risaie a perdita d’occhio, un senso artistico spiccatissimo che trasforma ogni angolo di paese e abitato in una vera opera d’arte. Tramonti incredibili, una cucina variegata, musiche suadenti. Ed ancora una spiritualità profonda che si estrinseca nei gesti e nelle movenze, nei riti e nelle architetture. Spiagge lunghissime dove distendersi la sera aspettando che il sole scenda oltre la linea dell’orizzonte, assaporando un cocktail ed ascoltando le note di strumenti tradizionali. Questa, e altro ancora, è Bali. Unita alla vicina Lombok, dove mare e spiagge rappresentano un’attrattiva irresistibile, vi garantirà momenti davvero magici, a cui tornare spesso con la memoria e con il cuore.

Tempo massimo di prenotazione 1 febbraio 2018

Vai al dettaglio
OLANDA: Arte e tulipani 21/04/2018 - 25/04/2018

OLANDA: Arte e tulipani

“Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare”. Lo disse Van Gogh che della sua patria seppe trasmettere attraverso il pennello un profondo senso di inquietudine mista a leggiadria e desideri di fuga. Amsterdam è questo e tanto altro. E’ dissolutezza e rigore, inquietudine e ordine nordico, anelito di libertà e amore per le regole. Una città che trasmette leggerezza. Come una vecchia originale signora un po’ fané, che non parla molto, ma molto avrebbe da dire. Amsterdam non può non conquistare tanto più in questo periodo dell’anno, quando la natura esplode in sterminati coloratissimi campi di tulipani. E cittadine come Volendam, Marken e Zaandijk rinascono alla vita in un tripudio di colori, profumi e forme. Van Gogh questo tripudio di energia l’ha abbondantemente trasferito dalle setole dei pennelli sulle tele immortali che oggi sono custodite nel museo più importante della città. Visita inoltre di Delft, Utrecht e L’Aja.

Tempo massimo di prenotazione 19 gennaio 2018

Vai al dettaglio
PERU': Dove volano i condor 22/04/2018 - 05/05/2018

PERU': Dove volano i condor

Ben oltre alle magnifiche rovine di Machu Picchu ha da offrire questo fantastico paese ricco di siti archeologici, paesaggi da togliere il respiro, popolazioni affabili e sorridenti, mercati coloratissimi e città coloniali. Questo tour in particolare vi propone una panoramica completa del paese partendo da Lima, importante centro culturale e percorrendo la costa del Pacifico alla scoperta delle isole Ballestas e della loro ricca fauna. Sorvolo delle misteriose “linee Nazca”, geoglifi tracciati sull’arido deserto costiero, per risalire fino alle Ande e raggiungere il cuore dell’antico impero Inca, Cuzco. Dalla “Cruz del Condor”,uno dei punti più panoramici e suggestivi dell’intero Canyon del Colca, avrete la possibilità di ammirare i maestosi scenari dell’altopiano andino. Infine, nella quiete e nel silenzio delle prime ore del mattino, l’Antica Città Perduta di Machu Picchu vi si donerà in tutto il suo fascino e mistero.

Tempo massimo di prenotazione 9 febbraio 2018

Vai al dettaglio
PORTOGALLO: Nel Paese degli Azulejos 25/04/2018 - 05/05/2018

PORTOGALLO: Nel Paese degli Azulejos

Affascinante e romantico il Portogallo si fa amare per il paesaggio vario e pittoresco, per le ricche architetture in stile manuelino, per gli azulejos, per i vini pregiati, per il fado, canto dell’anima portoghese di struggente bellezza. E poi Santiago de Compostela che, agli occhi del visitatore, sia esso pellegrino o meno, appare come una località unica, suggestiva nella semplice imponenza della sua Cattedrale, intima e raccolta nell’unire il richiamo di una indefinibile energia umana.

Tempo massimo di prenotazione 19 gennaio 2018

Vai al dettaglio
SPAGNA: La via de la plata 28/04/2018 - 06/05/2018

SPAGNA: La via de la plata

Tante sono sempre state le strade che conducevano a Santiago di Compostela. Noi vogliamo percorrerne una conosciuta come Via de la Plata (o Camino Mozarabe – dal nome dato ai cristiani vissuti sotto la dominazione musulmana in Spagna). Il nostro viaggio prenderà avvio da Cáceres, in piena Estremadura, passerà da Trujillo, città medievale circondata da mura appollaiata sulla cima di uno sperone roccioso, e proseguirà con Merida, custode di vestigia romane e fortezze arabe. Dalla regione dell’Estremadura si entrerà quindi in quella di Castiglia y Leòn per visitare Salamanca, mitica città universitaria, Zamora, con la sua bella cattedrale ed approdare a Burgos, dove la storia della Spagna si è dispiegata attraverso le gesta del Cid Campeador. Da qui si raggiungerà León, affascinante custode della Cattedrale che per molti rappresenta l’ultima tappa di un possibile pellegrinaggio prima di approdare a Santiago di Compostela.

Un viaggio a ritroso nella storia, dai tempi in cui molti popoli differenti convivevano più o meno pacificamente, fino alla scoperta delle Americhe e poi oltre ancora, con le difficoltà dei tempi dell’Inquisizione che si rinfrancheranno con lo splendore delle più belle cattedrali cattoliche di tutti i tempi.

Tempo massimo di prenotazione 9 febbraio 2018

Vai al dettaglio
TURKMENISTAN, UZBEKISTAN E KAZAKISTAN 06/05/2018 - 22/05/2018

TURKMENISTAN, UZBEKISTAN E KAZAKISTAN

Chiudete gli occhi. Immaginate i tempi in cui questi paesi si trovavano lungo la più importante arteria commerciale della via che dall’Europa portava alla Cina. Mercanti, manufatti e spezie. Cammelli, mercati coloratissimi e maioliche. Minareti, urla e contrattazioni. Profumi di olii e turbanti. Un mondo magnifico la cui traccia ancora è evidente in alcune splendide città i cui soli nomi rievocano inspiegabili nostalgie di viaggio. Il Turkmenistan, affascinante e poco conosciuto, vi regalerà quello che resta di città che nel XII secolo erano le più popolose al mondo. L’Uzbekistan vi resterà incuneato tra i ricordi più affabulanti con le mitiche città di Khiva, Bukhara e Samarcanda. E poi i deserti del Karakalpakstan e del Kyzyl Kum, il Canyon di Charyn dalle stupefacenti formazioni rocciose, le fortezze della Corasmia ed i Mausolei risalenti alle antiche dinastie dei Sufi. Infine con un salto da vertigine verremo catapultati dal medioevo alla città surreale di Astana, da 20 anni capitale Kazaka, ridisegnata a tavolino da un architetto giapponese che con i suoi grattacieli incarna perfettamente una tappa di una nuova Via, non più della Seta, ma del gas e dei suoi derivati. Forse meno affascinante, ma dai tratti quanto mai convincenti.

Tempo massimo di prenotazione 28 febbraio 2018

Vai al dettaglio
PARMA, BOLOGNA E MODENA: Pianura Padana DOP 11/05/2018 - 13/05/2018

PARMA, BOLOGNA E MODENA: Pianura Padana DOP

Tre città meravigliose poste in un regione laboriosa, ricca e tranquilla dove tutto è lo specchio del saper vivere all’italiana, nella cura del patrimonio storico e artistico, nel gusto per la buona tavola, nelle calde architetture cittadine e nello spirito della sua gente.

Tempo massimo di prenotazione 11 febbraio 2018

Vai al dettaglio
GIAPPONE: Pronti ad essere stupiti? 14/05/2018 - 24/05/2018

GIAPPONE: Pronti ad essere stupiti?

Molto lontano da noi, in tutti i sensi. Il Giappone è la terra dei grandi contrasti. Delle tradizioni più ortodosse affiancate alle eccentricità meno immaginabili. Templi e grattacieli, caos cittadino e parchi magnifici dove regna silenzio e pace. Kimono e ragazze in minigonne coloratissime, incensi e ristoranti fushion di altissimo livello- Una storia importante, pressante, incisa quasi a fuoco sulle coscienze di un popolo fiero e nazionalista, capace di grandi innovazioni ma ancora ancestralmente legato a giochi di classe e schemi sociali. Prima di tutto il Giappone vi colpirà per la sua società. Districarsi tra tutti i dettami, i ruoli, gli inchini, le aspettative, le frustrazioni di questa gente sarà affascinante ed a volte avrà dell’incredibile., Quale che sia l’idea che il viaggiatore ha del Giappone, essa troverà una corrispondenza nella realtà sfaccettata di questo Paese. L’itinerario che Vi proponiamo, oltre all’aspetto classico del tour volto a conoscere alcuni dei luoghi più significativi , vuole anche avvicinare il viaggiatore a quella che è la civiltà giapponese in tutti i suoi aspetti più intimi.

Tempo massimo di prenotazione giovedì 1 marzo 2018

Vai al dettaglio
PIERO DELLA FRANCESCA: sulle tracce del maestro itinerante 16/05/2018 - 20/05/2018

PIERO DELLA FRANCESCA: sulle tracce del maestro itinerante

Pittore umanista, intellettuale rinascimentale, maestro della luce, dei simboli, della prospettiva. Attraverso un paesaggio mutevole di pievi isolate, borghi medievali e dolci pendii, che Piero ha ammirato e immortalato durante i suoi pellegrinaggi nell’Italia Centrale. Nei palazzi dei Malatesta, dei Medici, dei Montefeltro, le corti che l’hanno ospitato e che ancora oggi conservano i suoi capolavori, imperturbabili al passaggio dei secoli.

Alla scoperta di un itinerario mozzafiato, tra arte, territorio, storia, tradizioni, cultura.

Tempo massimo di prenotazione 16 febbraio 2018

Vai al dettaglio
SICILIA E MALTA: Un tuffo nel Mediterraneo 20/05/2018 - 26/05/2018

SICILIA E MALTA: Un tuffo nel Mediterraneo

Un tuffo nel Mediterraneo, in un tour che accosta la nostro meravigliosa Sicilia alla piccola Malta. Una Sicilia insolita, che vuole riportare il suo visitatore a tempi lontani, fatti di dominazioni arabe, templi greci e cattedrali barocche. Ma una Sicilia che resta anche mare, un mare meraviglioso, al largo delle coste di Favignana e Levanzo, le due principali isole dell’arcipelago delle Egadi. E a tutto questo uniremo il fascino intramontabile delle rappresentazioni teatrali classiche, nell’antico Teatro Greco di Siracusa. E infine Malta, un piccolo gioiellino a poco più di 90 km dalle coste siciliane dove, ovunque voi andiate, c’è una vista storica unica ad attendervi. Templi, palazzi, cattedrali e fortini vi offrono una storia viva, quasi tangibile.

Tempo massimo di prenotazione 28 febbraio 2018

Vai al dettaglio
PETRA & WADI RUM. GIORDANIA: Tesori Nabatei 23/05/2018 - 28/05/2018

PETRA & WADI RUM. GIORDANIA: Tesori Nabatei

Poche sono le parole che il viaggiatore si trova in bocca di fronte a questi paesaggi. Mastica un rumoroso silenzio, fatto di dense notti stellate, torridi deserti della consistenza del borotalco, immagini lontane di popoli antichi, persi nella memoria storica. Storia però che è rimasta impressa nelle rocce, intagliata insieme ai capitelli delle facciate dei templi di Petra, forgiata dalla sapiente ed insistente mano del vento e delle piogge contro pareti di arenaria. Ocra e porpora. Marrone scuro e senape. Un alternarsi continuo di venature, persistenti come le popolazioni che a lungo hanno abitato questi anfratti. Tenaci come tenace è la storia dell’esistenza dell’uomo in questi luoghi, un’esistenza incuneata nella durezza del deserto e nell’inospitalità di una natura avara di acqua e di vita.Eppure qui una civiltà è nata ed è prosperata e la testimonianza che ci ha lasciato abbaglia ed ammutolisce.

Tempo massimo di prenotazione 9 marzo 2018

 

Vai al dettaglio
ARMENIA & GEORGIA: il caldo cuore del Caucaso e delle sue genti 24/05/2018 - 02/06/2018

ARMENIA & GEORGIA: il caldo cuore del Caucaso e delle sue genti

Terra di reminiscenze bibliche, con uno sguardo sempre rivolto al glorioso passato. Terra di aneliti di libertà e di lotte di sopravvivenza, terra di cime innevate e laghi azzurri, di ruvide pietre scolpite a merletto. Armenia, patria di un popolo antico, che si distingue etnicamente, linguisticamente e culturalmente da tutti i suoi vicini. Ha alle spalle 25 secoli di storia e la forte volontà di rivendicare il proprio posto come primo grande paese ad essere stato Cristianizzato. Crocevia di scambi commerciali sulla Via della Seta e terra di invasione di potenti imperi, l’Armenia ha saputo conservare nei secoli la sua unicità. Descritta, a seconda delle fonti, come un paese europeo, dell’Asia centrale o del Medio Oriente, la Georgia ha per lungo tempo rappresentato un luogo di contrasti culturali e geografici. Le condizioni climatiche e il paesaggio di questo paese rappresentano un punto di incontro tra l’Est e l’Ovest e la sua storia è una lunga successione di imperi, invasioni, schermaglie e guerre.  Tuttavia, questa è anche una nazione caratterizzata da magnifici esempi di arte, grande fascino paesaggistico, culturale e gastronomico. La Georgia si sta aprendo al mondo ed il Mondo che ora inizia a visitarla ne rimane irretito ed affascinato.

Tempo massimo di prenotazione 24 febbraio 2018

Vai al dettaglio
SARDEGNA 26/05/2018 - 02/06/2018

SARDEGNA

Che il mare della Sardegna non abbia nulla da invidiare ai mari più blasonati del mondo lo sanno tutti. E noi questo mare nel corso di questo tour, lo godremo eccome. Ma la Sardegna è un mondo da scoprire anche nel suo entroterra con le sue bellissime città ed i suoi paesaggi aspri e malinconici. Con la sua storia, a volte ribelle e antiborghese, come quella raccontata dai murales di Orgosolo, o i suoi simboli più famosi: i nuraghe. Un’isola che grazie alla sua posizione isolata ha mantenuto tradizioni, costumi, mentalità e attitudini uniche rispetto al resto del paese. Una unicità che è oggi anche fiore all’occhiello di una cucina genuina e gustosissima, di un popolo dal carattere schietto e per nulla artefatto, di una natura bellissima, incontaminata, ancora davvero godibile.

Tempo massimo di prenotazione 16 febbraio 2018

Vai al dettaglio
REPUBBICHE BALTICHE & HELSINKI: Così vicine.. così diverse! 02/06/2018 - 10/06/2018

REPUBBICHE BALTICHE & HELSINKI: Così vicine.. così diverse!

Non c’è periodo più carico di fascino del mese di Giugno per visitare queste splendide città nordiche. Il sole non scende mai oltre la linea dell’orizzonte, e per tutta la notte regna ovunque una luce lattea, quasi onirica. Un avvenimento che porta gli abitanti a godere appieno delle proprie bellissime città, facendo tardi in chiacchiere e passeggiate lungo i fiumi o nei centri storici, organizzando concerti e feste, brindando ad un sole che nei mesi invernali è davvero restio a farsi vedere a lungo anche durante il giorno. Un tour che unisce cultura e natura: Vilnius con le sue decine di chiese ortodosse e cattoliche; Riga patria dell’Art Nouveau; Tallinn medievale, cinta da mura, custodi del castello e della cattedrale ortodossa. Infine Helsinki, moderna e attraente, che alterna edifici e chiese moderne, con i palazzi classici della splendida Esplanade, la via più fashion dello shopping.

Tempo massimo di prenotazione 1 marzo 2018

Vai al dettaglio
NAMIBIA: la gemma d'Africa 09/06/2018 - 24/06/2018

NAMIBIA: la gemma d'Africa

Sabbia che si tuffa nel mare, montagne e gole rocciose, spazi immensi, nebbie, freddo e sole cocente. La Namibia raggruppa tutto. La Namibia è per tutti e nel cuore di tutti resta. Avvinghiata ai nostri ricordi, con le sue popolazioni sorprendenti, i suoi animali stupendi, i suoi paesaggi aspri e dolci insieme. Un paese dove la vita non è semplice, per nessuno. Ed è per questo ancora più cara e preziosa.

Tempo massimo di prenotazione 2 aprile 2018


Vai al dettaglio
AUSTRIA: Fiabe imperiali 10/06/2018 - 16/06/2018

AUSTRIA: Fiabe imperiali

L’Austra e le sue citttà trasudano aristocrazia e storia. Camminare lungo gli eleganti viali di Vienna o passeggiare fra le strade di Graz, attraversare le stanze del Palazzzo di Schonbrunn o visitare gli interni dell’Abbazia di Melk, visitare al suono di melodie mozartiane il centro di Salisburgo piuttosto che lasciarsi incantare dalle atmosfere di Innsbruck, significa un pò ricalcare le orme di grandi nomi che sono quasi diventati leggenda. Significa respirare l’aria di potere e senso di supremazia che da sempre ha caratterizzato la storia di questo piccolo paese, che però ha svolto un ruolo di primaria importanza nella storia d’Europa e del mondo. E si sbaglia chi crede che l’Austria sia rimasta cristallizzata all’epoca dei suoi più intransigenti fasti imperiali. Troverà un paese che è andato avanti, che fa e crea tendenze, ricco di musei e spunti moderni, elegante, ma non noioso, austero a volte, ma con lo sguardo sempre all’orizzonte per trovare nelle nuove mode, quella che più si confà al proprio stile, senza svilirsi, senza mai svendersi a stereotipi scontati o banali.

Tempo massimo di prenotazione 30 marzo 2018

Vai al dettaglio
NORVEGIA & FIORDI: Il fascino della natura 15/06/2018 - 22/06/2018

NORVEGIA & FIORDI: Il fascino della natura

In questo periodo dell’anno il sole non scende mai sotto la linea dell’orizzonte. L’aria nordica è cristallina ed i colori vividi. La natura è nel pieno del suo risveglio e le insenature norvegesi donano a chi le ammira quel tipico senso di libertà e leggerezza che solo alcuni scenari nordici possono donare. A tutto questo si aggiunge la malia di cittadine incantevoli come Bergen e Alesund, ed il fascino della capitale Oslo, con i suoi parchi stracolmi di sculture ed i suoi pregevoli musei. Un brivido a bordo del trenino che si inerpica fra alte vette coperte da boschi, un paio di navigazioni nei fiordi più belli della Norvegia, il tutto condito da tante storie e leggende, boschi ed ancora boschi…….luoghi ideli per i piccoli amici dell’uomo del nord: i troll.  …..non ci credete? Venite a cercarli….

Tempo massimo di prenotazione 9 marzo 2018

Vai al dettaglio
ALBANIA: Il paese delle aquile 23/06/2018 - 30/06/2018

ALBANIA: Il paese delle aquile

Città millenarie e siti naturali di raffinata bellezza. Ma pochi lo sanno. Perché l’Albania, sul palcoscenico turistico è apparsa da poco, è poco conosciuta e troppi sono i preconcetti che accompagnano il suo nome. Ma chi vorrà visitarla troverà un paese ricco di storia, di fascino e di voglia di crescere. Una popolazione giovane ed accogliente, architetture che mischiano medioevo e desiderio di futuro. Una cucina ricca e tradizioni autentiche che vengono mantenute a livello sociale creando un substrato di grande folklore e senso di patrimonio nazionale. Questo tour vi propone alcuni siti inseriti nella lista Unesco, tante città medievali, incantevoli borghi, villaggi e bazar ottomani, siti archeologici e un mare cristallino.

Tempo massimo di prenotazione 30 marzo 2018

Vai al dettaglio
BRASILE: La rotte delle emozioni 24/06/2018 - 07/07/2018

BRASILE: La rotte delle emozioni

I Brasiliani dicono:”se la vita ti regala un limone acerbo, tu facci una caipiriña”. Un paese che vi resterà nel cuore, con i suoi paesaggi mozzafiato ed il suo popolo fatto di tanti colori e razze. Questo tour vuole essere un mix delle eccellenze di questa terra sterminata. Rio, con le sue musiche, le sue spiagge ed i suoi paesaggi incomparabili. Bahia, con la sua anima nera ed il suo centro storico coloratissimo. Fino a nord, nel Parco Nazionale “Dos Lençois Maranhenses” che appena fuori dal periodo delle piogge si regala al visitatore come un vero e proprio dono dal cielo. Preparatevi quindi a bere tante caipiriñe, ad innamorarvi del suadente ritmo della Bossa Nova ed a perdervi tra le dune abbaglianti di questi magnifici posti!

Tempo massimo di prenotazione 10 marzo 2018

Vai al dettaglio
ISOLE AZZORRE: Terceira, Faial, Pico e Sao Miguel 29/06/2018 - 07/07/2018

ISOLE AZZORRE: Terceira, Faial, Pico e Sao Miguel

Natura allo stato puro, nella sua forma più primordiale e intatta, dove la presenza umana appare, a volte, un fattore di disturbo. Questo è quanto regalerà questo tour attraverso il quale si avrà la possibilità di visitare quattro delle otto isole abitate delle Azzorre. Un paradiso per gli amanti del verde, del mare, dei vulcani, della biodiversità. Una manciata di isole lanciata ad oltre 1400 km di distanza dalla costa, che hanno mantenuto, proprio grazie a questo isolamento, un fascino tutto proprio. Caldere fumanti alternate a piantagioni di vitigni verdissimi. Distese di terreni neri di origine vulcanica punteggiati da laghi dai colori multiformi. Piccole cittadine custodi fedeli della storia di queste isole ed grazioso porticcioli che raccontano leggende e miti rappresentando il primo passo fatto dagli Europei colonizzatori verso l’Atlantico a partire dalla fine del XV secolo.

Tempo massimo di prenotazione 26 febbraio 2018

Vai al dettaglio
SCOZIA & ORCADI: anime celtiche 09/08/2018 - 17/08/2018

SCOZIA & ORCADI: anime celtiche

Lande solitarie battute dal vento. Solitudine palpabile e atmosfere da romanzi romantici dell’800. Splendide ed austere città medievali circondate da mura e fortezze mai espugnate. E poi ancora coste tormentate su cui si frange un mare inquieto a spruzzare scogliere impervie abitate da pulcinella di mare. Ma anche giardini splendidi, in cui crescono specie tropicali, ed una manciata di isole, le Orcadi, per lo più disabitate, avamposto del grande nord, più vichinghe che scozzesi. L’anima celtica si percepisce ovunque, a partire dalla fierezza della popolazione, custode di miti, leggende, storie di favolose battaglie e di profondi principi civili ed etici. Un paese in cui la natura non pare curarsi più di tanto della presenza umana, che pare quasi inopportuna. Una natura imponente ed incombente che, qui almeno, sembra essere riuscita a ripristinare l’ordine gerarchico implicito nell’esistenza delle creature.

Tempo massimo di prenotazione 29 aprile 2018

Vai al dettaglio
ZAMBIA, FESTIVAL & VICTORIA FALLS 17/08/2018 - 30/08/2018

ZAMBIA, FESTIVAL & VICTORIA FALLS

Per chi l’Africa la ama, nella sua sostanza primigenia. Nei suoni profondi dei suoi tamburi. Nelle maschere inquietanti dei suoi festival. Nella natura incontaminata che si offre in modo istintivo, puro. Un’Africa fuori dai passaggi turistici, dove il distinguo fra turista e viaggiatore illanguidisce. La scala dei valori si scompone, si sovvertono principi e credenze. Un Africa che ci accoglierà con uno dei suoi festival più importanti, il Likumbi Lya Mize, dove tanto è improvvisato, come spesso accade qui, e tutto però, miracolosamente, si compie, come nelle migliori regie. Uno dei tanti miracoli che questo continente continua a regalare, insieme ad atmosfere impareggiabili, parchi sterminati, come il Kafue, secondo per grandezza di tutta l’Africa ed il miracolo delle Cascate Vittoria.

Vai al dettaglio
RUSSIA CLASSICA: Zar, monasteri ortodossi e fasti aristocratici 23/08/2018 - 01/09/2018

RUSSIA CLASSICA: Zar, monasteri ortodossi e fasti aristocratici

Dove palpita oggi il cuore della vera Russia? Ammesso che poi ne abbia uno solo. Di anime di sicuro ne ha molte. C’è l’anima ortodossa, che alberga nelle splendide antiche cattedrali di Mosca. L’anima aristocratica, che ancora vaga nei fastosi Palazzi imperiali di San Pietroburgo. E poi l’anima artistica, che sfiora accarezzandoli i quadri nelle splendide pinacoteche e musei. Che dire poi dell’anima contadina, che scivola fra boschi di betulle e piccoli graziosi villaggi in legno sparsi nella campagna. Oggi quest’anima moderna passeggia nei magnifici viali della capitale, ammirando vetrine di stilisti famosi e deliziandosi in ristoranti stellati. Ma forse la vera anima russa si cela nei sorrisi ieratici delle sue Madonne, raffigurate in preziose icone. Sorrisi che nascondono una storia ricca e tormentata, densa di eventi e rivoluzioni, attimi di enfasi artistica che sfiora il lirismo, e catastrofi sociali di indicibile sofferenza.

Tempo massimo di prenotazione 23 aprile 2018

Vai al dettaglio
NAMIBIA & SUDAFRICA: Il deserto fiorito di Namaqualand 31/08/2018 - 15/09/2018

NAMIBIA & SUDAFRICA: Il deserto fiorito di Namaqualand

Un viaggio per chi ha amato la parte nord della Namibia, ma ne vuole conoscere le lande affascinanti e desolate del sud che condurranno ai colori inaspettati di un deserto, una vasta regione priva di laghi e fiumi, con pochissima acqua salmastra nel sottosuolo ma che, in questo periodo dell’anno, letteralmente esplode in un tripudio di colori e forme, regalando la sensazione vivida di un miracolo: il Namaqualand. Finiremno in Sudafrica, nella splendida Città del Capo, con le sue incongruenti bellezze ed i grossi contrasti sociali, con la natura spettacolare dei suoi dintorni ed il suo centro multietnico ed alla moda.

Vai al dettaglio

USA EST: NEW YORK, BOSTON WASHINGTON, NIAGARA 03/10/2018 - 14/10/2018

USA EST: NEW YORK, BOSTON WASHINGTON, NIAGARA

Prima o poi bisogna andarci. E solo allora si capirà la frenesia di chi, a New York, ci vuole tornare anche dopo averla visitata più volte. Ma questo tour vuole portarvi alla scoperta delle città più belle della zona est del paese e delle sue meraviglie naturalistiche come le cascate Niagara. Città rappresentative della Grande America, come Boston, ricca ed elegante, e poi Washington, sede di poteri e finanza. E tra una grande città e l’altra, il mite popolo Amish, incastonato in tanta modernità, con i suoi costumi semplici ed il suo stile di vita cristallizzato nei secoli passati. Solo alla fine si approderà a New York, come tanti prima di noi sono approdati, in cerca di fortuna e di futuro. A noi basterà essere accolti nella Grande Mela, con le sue luci, le sue promesse, i suoi miti più o meno sinceri, i suoi musei fantastici e i panorami mozzafiato di uno skyline inconfondibile.

Tempo massimo di prenotazione 2 marzo 2018

Vai al dettaglio