Voli Aerei

Airbus A340 in flight

Convocazioni

Per i viaggi di gruppo l'orario di presentazione in aeroporto ed il piano dei voli definitivo saranno comunicati una settimana prima della partenza.

Check in

Le operazioni d'imbarco dei gruppi in aeroporto verranno curate da un rappresentante dell' agenzia organizzatrice, che provvederà alla consegna dei documenti di viaggio (biglietti, passaporti, visti, materiale informativo).

Voli di linea

A volte il viaggio aereo internazionale è effettuato con diversi voli da Torino, Milano o da Roma; pertanto i partecipanti provenienti dalle diverse città si uniranno al gruppo e all'accompagnatore italiano all'aeroporto di destinazione (o viceversa).

Nel periodo di alta stagione (capodanno, giugno, luglio e agosto) alcune compagnie aeree al fine di soddisfare la maggior richiesta di trasporto, possono effettuare voli supplementari di linea; gli orari, a volte, sono notevolmente diversi da quelli schedulati e verranno resi noti solamente una decina di giorni prima della partenza. In base agli accordi "Code share", ora in uso in tutto il mondo, spesso il trasporto aereo è effettuato da più compagnie; è possibile che parte dei voli vengano operati da vettori diversi da quelli indicati nell'opuscolo. è il caso di Alitalia che collabora con Air France e Malev, di Aeroflot e Pulkovo, di Lufthansa e AirOne, Sas, Austrian Airlines e così via.

Voli speciali

Si prega di tener presente che nel caso di voli speciali (charter) gli orari previsti hanno valore puramente indicativo e possono essere cambiati anche senza preavviso. Essi non costituiscono elemento essenziale del contratto. è necessario ricordare che il rispetto degli orari è legato a tantissimi fattori quali: motivi tecnici dell'aeromobile, condizioni meteorologiche, traffico aereo, centro europeo controllo autorizzazioni al volo di Bruxelles, controlli di sicurezza, etc.

Principalmente nei periodi alta stagione sono frequenti cambiamento di orario anche all'ultimo momento.

Servizi a bordo

Quasi tutte le compagnie aeree, anche di linea, sulle rotte europee hanno abolito il servizio catering di bordo, pertanto non sono previsti snack o rinfreschi in volo, tranne se a pagamento.

Tasse aeroportuali

E' impossibile prevedere con largo anticipo l'ammontare delle tasse aeroportuali, solo al momento del saldo sarà verificato e comunicato l'importo da pagare.

Bagagli

E' permesso il trasporto in franchigia di Kg 20 di bagaglio per i voli di linea in classe economica e di Kg 15 per i voli speciali; è possibile portare in cabina un solo bagaglio a mano che fa parte del peso consentito ad ogni passeggero pertanto, è discrezione della compagnia (sopratutto se voluminoso e ingombrante) pesarlo e richiedere il pagamento di eventuali eccedenze di peso.

Si consiglia di chiudere il bagaglio sempre a chiave o con un piccolo lucchetto (in alcuni paesi è obbligatorio).